Biblys, la biblioteca della Casa delle Donne Lucha y Siesta, in collaborazione con USB, invita numerosi alla prima presentazione romana di un libro importante e attuale, “Oro Rosso. Fragole, pomodori, molestie e sfruttamento nel Mediterraneo” di Stefania Prandi (edito da Settenove).
Oro rosso è un racconto che si snoda in tre paesi affacciati sul Mediterraneo, Italia, Spagna e Marocco, tra i maggiori esportatori di ortaggi e frutta in Europa e nel mondo. Le braccianti che raccolgono le fragole, i frutti rossi e i pomodori che arrivano sulle nostre tavole, non solo sono pagate meno degli uomini e costrette a turni estenuanti, ma vengono molestate sessualmente, ricattate, subiscono violenze verbali, fisiche e stupri. Gli abusi sono sottovalutati. C’è una difficoltà oggettiva a denunciare questi crimini: spesso è impossibile raccogliere prove e testimonianze e quindi c’è scarsa probabilità di ottenere giustizia.
Oro Rosso è il risultato di una ricerca durata più di due anni, con oltre centotrenta interviste a lavoratrici, sindacalisti e associazioni. Il progetto è cominciato a marzo 2016 e da allora ha vinto numerose sovvenzioni e premi.
L’appuntamento è per sabato 1 dicembre dalle ore 18:00 alle 22:00 presso via Lucio Sestio, 10 (Cinecittà, Roma).
Con l’autrice interverranno Annalisa Camilli (Internazionale) e Francesca De Masi (BeFree Cooperativa). Letture a cura del laboratorio di teatro di Lucha y Siesta. Al termine della presentazione, l’aperitivo preparato dalle donne della casa.