Le Officine Corsare, insieme al circolo Arci Basaglia, sono liete di ospitare la presentazione del libro “L’attualità del male – la Libia dei lager è verità processuale ” (Edizioni SEB27) a cura di Maurizio Veglio, avvocato dell’Associazione per gli Studi Giuridici sull’Immigrazione. L’appuntamento è per il 27 gennaio alle ore 18.30 al Caffé Basaglia, in via Mantova, 34 a Torino.
Il 27 gennaio è la data simbolo per ricordare quanto avvenuto nei campi di sterminio nazisti durante l’Olocausto. È una data che serve a non dimenticare la storia e a fare in modo che le atrocità avvenute i quegli anni, non si ripetano più. Purtroppo basta andare nel campo di Bani Walid in Libia per vedere che quegli orrori non sono un lontano ricordo: questa volta, però, le vittime hanno la pelle scura. Si tratta per la maggior parte di migranti africani.
La Libia è responsabile di molti crimini perpetrati contro i migranti, é uno Stato fantoccio che non ha ratificato la Convenzione di Ginevra sui rifugiati e non riconosce pertanto il diritto d’asilo, con cui il governo italiano ha stretto un accordo, nel febbraio 2017, per far tenere i migranti alla larga dalle coste italiane. Ma questa volta non è come 75 anni fa, non possiamo più dire di non sapere. Grazie a una significativa sentenza emessa dalla Corte d’assise di Milano contro un cittadino somalo identificato dalle sue vittime come uno degli aguzzini del campo di Bani Walid, quello che sta accadendo in Libia è verità storica e al contempo un dramma attuale.
Intervengono:
Maurizio Veglio – avvocato ASGI
Alberto Pasquero – giurista, esperto di crimini di guerra e di diritto internazionale
Sara Prestianni – ARCI, referente del progetto “Externalisation policies watch” per Migreurop
Modera Paola Fierro (Officine Corsare)
Ingresso riservato ai soci ARCI