Giovedì 12 ottobre, alle ore 18.30, a Roma, presso Communia, via dello Scalo San Lorenzo 33, in attesa della Manifestazione del 21 Ottobre, verrà presentato il Quarto Libro bianco sul razzismo in Italia curato da Lunaria – disponibile gratuitamente cliccando qui.
L’estate che ci siamo appena lasciati alle spalle sarà purtroppo ricordata per un’escalation di episodi razzisti e discriminatori. Da un lato il Governo Gentiloni, nella figura del Ministro Minniti, promuove politiche di gestione delle migrazioni basate essenzialmente sul tentativo di bloccare l’arrivo dei/delle migranti con qualsiasi mezzo, incluso la firma di accordi e alleanze con Stati dittatoriali come Libia e Niger a cui viene affidato il compito di fermare i migranti e trasferirli in veri e propri centri di detenzione, mascherati da “centri d’accoglienza”. Dall’altro il clima di odio razzista sempre più diffuso nelle nostre città, in cui, soprattutto a causa delle politiche governative e delle amministrazioni locali, assistiamo all’utilizzo della retorica “anti degrado” per giustificare o minimizzare i continui episodi di razzismo. Il quarto libro bianco sul razzismo in Italia vuole indagare proprio questi aspetti, partendo da alcune domande molto semplici: quanti sono i casi in cui le offese, le minacce, le aggressioni, i danneggiamenti, i furti e le rapine di matrice razzista restano confinati nell’esperienza di chi li subisce, per timore di ritorsioni o per scarsa fiducia nelle istituzioni che dovrebbero garantire protezione e giustizia? Le norme consentono di delineare con assoluta certezza il confine che separa le legittime opinioni dai discorsi stigmatizzanti, intolleranti, denigranti e razzisti? E le norme sono sempre giuste? anche quando, ad esempio, negano i diritti di cittadinanza a un milione di bambini nati o cresciuti qui?
Partendo da questo lavoro di inchiesta ed analisi si vuole mettere a confronto e capire come, al giorno d’oggi, il razzismo si intersechi strettamente con l’oppressione di genere, analizzando sia come le donne migranti siano spesso vittime di una doppia oppressione, sia come gli episodi di violenza di genere, causati nella maggior parte dei casi da mariti, padri, compagni o fratelli, siano costantemente utilizzati dalla stampa e dalla politica per soffiare sul fuoco degli scontri xenofobi e della guerra fra poveri.
Ne parleremo con:
Serena Chiodo – Lunaria – Coautrice del “Quarto libro bianco sul razzismo in Italia”
Enrica Rigo – Attivista di Non Una Di Meno e Docente di Filosofia del Diritto
Serena Fiorletta – Attivista di NON UNA DI MENO e Antropologa
A seguire cena a sostegno del progetto Karalò – Sartoria Migrante!
Clicca qui per l’evento Facebook