L’ Istituto di Studi Politici ‘S. Pio V’ e il Centro di Studi e Ricerche Idos, presentano la XII^ edizione dell’Osservatorio Romano sulle Migrazioni, a Roma, il 25 maggio 2017, alle ore 16.30, presso l’Auditorium Via Rieti 13 (nei pressi di Piazza Fiume). Il progetto prevede, accanto al lavoro redazionale e di ricerca, un parallelo lavoro di sensibilizzazione sul territorio, attraverso l’organizzazione di dibattiti, seminari e presentazioni del volume volti a far conoscere il fenomeno dell’immigrazione in tutti i suoi aspetti: territoriali, demografici, socio-culturali ed economici. Trattandosi dell’unico rapporto socio-statistico sull’immigrazione attualmente disponibile nell’area romano-laziale, questo sussidio è molto utilizzato da amministratori locali, funzionari, insegnanti, studiosi, operatori del sociale e anche semplici cittadini interessati a conoscere meglio il fenomeno migratorio sul propro territorio.
Il Rapporto si struttura in tre principali sezioni dedicate, rispettivamente, alla Provincia di Roma, al Comune di Roma e agli aspetti economici e imprenditoriali.
A completamento dei dati statistici, ciascuna sezione include numerosi approfondimenti di carattere qualitativo, dedicati a singoli Comuni della Provincia romana, a singoli Municipi della Capitale, come anche a singole collettività di immigrati (dati statistici, luoghi di incontro, edifici di culto e strategie di inserimento). Non mancano i contributi di natura storica e sociologica. L’ultima sezione del Rapporto è dedicata agli allegati statistici, disaggregati fino al dettaglio municipale.
Il Rapporto sarà distribuito gratuitamente ai partecipanti, per i giornalisti sarà predisposta una scheda di sintesi.
Per informazioni:
Centro Studi e Ricerche Idos
Tel. 0666514345
e-mail: idos@dossierimmigrazione.it
www.dossierimmigrazione.it
Istituto di Studi Politici ‘S. Pio V’
Tel. 066865904
www.istitutopiov.it