Cronache di ordinario razzismo.
Secondo libro bianco sul razzismo in Italia
a cura di Lunaria
Edizioni dell’Asino, 2011
Roma, sabato 29 ottobre, ore 16,15-18,00,
nell’ambito del Salone dell’editoria sociale
c/o Porta futuro, via Galvani 106
Intervengono
Paola Andrisani Lunaria, Franca Di Lecce Servizio Rifugiati e Migranti Federazione Chiese Evangeliche in Italia, Giuseppe Faso autore di Lessico del razzismo democratico, Grazia Naletto presidente di Lunaria, Roberto Natale presidente FNSI, Maria Silvia Olivieri Servizio centrale SPRAR.
Modera Rachele Gonnelli giornalista de L’Unità.
Da Rosarno a Adro a Lampedusa: l’intolleranza, la xenofobia e il razzismo abitano le nostre città, attraversano il mondo della politica e le pagine dei media, ispirano sempre più spesso le scelte istituzionali. A distanza di due anni dalla pubblicazione del suo primo libro bianco sul razzismo in Italia, Lunaria presenta Cronache di ordinario razzismo, il nuovo Libro bianco del 2011. Una selezione degli 861 casi di discriminazione e di razzismo monitorati sulla stampa e sul web tra il 15 luglio 2009 e il 31 agosto 2011 supporta la ricostruzione dell’evoluzione del razzismo quotidiano nel nostro paese nelle diverse sfere della vita pubblica.
Il ruolo svolto dagli attori politici, istituzionali e mediatici nei processi di stigmatizzazione dei migranti e delle minoranze viene analizzato a partire dalla ricostruzione delle principali tendenze che hanno caratterizzato il dibattito pubblico sulle migrazioni negli ultimi due anni e l’evoluzione della normativa e della giurisprudenza in materia. L’approfondimento di sei casi di cronaca consente di esemplificare alcune delle strategie e delle pratiche comunicative che contribuiscono ad alimentare le rappresentazioni stigmatizzanti dei migranti e delle minoranze offerte dai media. La ricognizione delle dichiarazioni intrise di xenofobia e razzismo, troppo frequenti nel dibattito politico, e delle ordinanze comunali che sempre più spesso tentano di limitare i diritti di cittadinanza dei cittadini stranieri e dei rom supporta l’analisi delle vecchie e nuove forme del razzismo istituzionale. Cronache di ordinario razzismo offre un ulteriore contributo alla costruzione di una memoria collettiva del razzismo in Italia, per denunciarne la normalità, ma soprattutto per combatterlo meglio.
Cronache di ordinario razzismo è il frutto del lavoro collettivo di Paola Andrisani, Sergio Bontempelli, Andrea Callaioli, Serena Chiodo, Giuseppe Faso, Filippo Miraglia, Grazia Naletto, Maria Silvia Olivieri, Alan Pona, Enrico Pugliese, Annamaria Rivera, Ilaria Traina ed è realizzato grazie alla collaborazione con la Fondazione Charlemagne e con la Tavola Valdese.