Il Premio Internazionale Marisa Giorgetti è un Premio annuale intitolato alla memoria della triestina Marisa Giorgetti, mancata nel novembre 2011, e alla sua scelta di condurre una vita estremamente schiva, lontana da ogni occasione di visibilità pubblica, pur essendo l’ispiratrice di idee e progetti sociali e culturali innovativi nel campo della tutela dei diritti umani ed in particolare dell’accoglienza e della tutela dei soggetti più deboli quali i rifugiati e le vittime di violenza, tortura e grave sfruttamento che hanno assunto una crescente importanza in Italia.
Il Premio intende avere un carattere fortemente innovativo rispetto al panorama tradizionale dei premi in Italia, sia per ciò che riguarda le tematiche, sia rispetto alle modalità di individuazione e selezione delle persone cui assegnare il Premio stesso. La scelta di porre al centro del Premio la tematica dei diritti umani ed in particolare quella delle migrazioni internazionali è legata alla considerazione che le migrazioni costituiscono il più profondo motore del cambiamento sociale, culturale e politico delle società contemporanee, in Italia come in altri paesi. Cambiamenti che coinvolgono sia le società di immigrazione che quelle di origine. Oltre che per le scelte tematiche il Premio Internazionale Marisa Giorgetti intende avere una natura innovativa anche per le modalità di individuazione e selezione delle persone cui assegnare il premio annuale. Il Premio non opera infatti quale concorso bensì ogni giurato propone fino a due candidature, scelte in base alla propria esperienza umana e professionale, ponendosi l’obiettivo di fare emergere situazioni individuali o collettive di valore che tuttavia si trovano in un cono d’ombra. Se si fosse scelto lo strumento tradizionale del concorso il Premio avrebbe clamorosamente mancato i propri principali obiettivi dal momento che, sia per la sezione letteraria che per la sezione diritti umani, proprio le persone o le realtà collettive di particolare valore ma poco o non adeguatamente note per condizionamenti geografici, politici o sociali o per scelte personali degli autori, finirebbero per non emergere affatto.
La nuova edizione del Premio si terrà giovedì 30 aprile 2015, a partire dalle ore 19,30, presso il Teatro di Documenti di Roma (Via Zabaglia 42).
Ingresso libero con obbligo di prenotazione prenotazione: premiogiorgettiroma2015@gmail.com
Scarica qui la locandina con il programma completo dell’evento.
Per ulteriori informazioni: http://www.premiogiorgetti.org/index.php?option=com_content&view=category&layout=blog&id=40&Itemid=66&lang=it