Si terrà il 10 marzo l’evento finale del premio internazionale Marisa Giorgetti, quest’anno alla seconda edizione.
Il premio, promosso da I.C.S. (Consorzio Italiano di Solidarietà) con il sostegno di Amnesty Internazional, Lunaria, Asgi e molte altre associazioni, è dedicato alla memoria di Marisa Giorgetti, da sempre attiva nella tutela dei diritti e ispiratrice di idee e progetti sociali e culturali innovativi nel campo dell’accoglienza e della tutela di migranti, rifugiati e vittime di violenza.
L’iniziativa, che intende dare visibilità e valore alle opere e alle azioni delle persone che hanno contribuito alla promozione e alla tutela dei diritti umani, si divide in due sezioni, una incentrata sulla realizzazione di programmi o iniziative in favore dei diritti umani fondamentali, l’altra riguardante la produzione letteraria volta ad approfondire le tematiche legate alle migrazioni e all’incontro tra lingue, culture e tradizioni.
Proprio per queste finalità, il premio non vuole assumere la natura di un concorso: l’individuazione delle persone cui assegnare il premio è effettuata da due giurie, composte da uomini e donne le cui esperienze professionali e di vita ne fanno delle persone competenti, qualificate e personalmente attente al tema dei diritti umani.
Per la sezione letteraria, il premio sarà assegnato a Claudia Priano per l’opera “Il cuore innanzitutto” (Guanda 2013), che “apre alla prosepttiva e alla rilevanza umana e sociale dell’incontro”. Una menzione speciale andrà al giornalista Giulio Di Luzio per il volume “Clandestini. Vocabolario della paura” (Ediesse 2013).
Per la sezione “diritti umani”, il Premio verrà assegnato a Giuseppe Pugliese, “per aver dato voce, prima attraverso il gruppo Africalabria e poi attraverso la rete S.O.S. Rosarno, ai migranti africani braccianti agricoli”. Una menzione speciale verrà assegnata a Zijo Ribic, “giovane sopravvissuto allo sterminio di Srebrenica, per la sua incessante ricerca di giustiza”.
L’appuntamento è al Teatro Miela di Trieste, lunedì 10 marzo 2014 dalle ore 20.00.
Clicca qui per info