L’Istituto di Ricerche Internazionali ARCHIVIO DISARMO, in collaborazione con la TAVOLA VALDESE, indìce un concorso per il conferimento di due Premi di laurea intitolati a Tullio Vinay: uno del valore di 500 euro (cinquecento/00) per una tesi di laurea magistrale e uno del valore di 300 euro (trecento/00) per una tesi di laurea triennale che abbiano per oggetto immigrati e integrazione con particolare riferimento alla scuola. Il concorso è destinato a coloro i quali hanno discusso o stanno per discutere la tesi di laurea triennale o magistrale presso Università pubbliche o private, italiane o straniere operanti sul territorio italiano, nel periodo che va dal 31 marzo 2017 al 31 maggio 2018 (ivi comprese le tesi che verranno discusse nella sessione estiva dell’a.a. 2017/18). La Commissione giudicatrice sarà composta da tre esperti di cui due indicati da Archivio Disarmo e uno indicato dalla Tavola Valdese. I Premi saranno assegnati a maggioranza dei voti in base a criteri di merito (originalità, sistematicità, grado di approfondimento, metodologia, qualità espressiva della tesi). Il giudizio della Commissione è insindacabile. La premiazione avverrà pubblicamente nell’ambito di un evento ufficiale organizzato dall’Archivio Disarmo.
Le domande di partecipazione dovranno pervenire, pena l’esclusione, entro il giorno 31 maggio 2018 con entrambe le seguenti modalità:
a) spedizione di 2 (due) copie cartacee a mezzo raccomandata postale con avviso di ricevimento al seguente indirizzo: Istituto di Ricerche Internazionali Archivio Disarmo, Via Paolo Mercuri 8 – 00193 Roma. NB: per l’adempimento del termine farà fede la data del timbro postale, che non dovrà essere successivo alla data del 31 maggio 2018.
b) Invio tramite posta elettronica del testo in pdf al seguente indirizzo: archiviodisarmo@pec.it con oggetto “Premio di laurea Tullio Vinay” (e indicazione del titolo di laurea magistrale o triennale) e relativa conferma di ricezione elettronica da parte di Archivio Disarmo. L’invio dovrà avvenire entro il 31 maggio 2018.
Alla domanda devono essere allegate:
- copia della tesi di laurea (2 copie cartacee più cd-rom o altro supporto elettronico);
- autocertificazione relativa al possesso della laurea conseguita a partire dal 31 marzo 2017 o al suo imminente conseguimento nella sessione estiva dell’a.a. 2017/18;
- curriculum vitae e qualsiasi altro titolo utile alla formulazione della valutazione (es. pubblicazioni);
- copia fotostatica di un documento di identità in corso di validità.
Ai vincitori/vincitrici verrà inoltre offerta:
- la possibilità di svolgere, a titolo volontario, uno stage di 3 mesi presso Archivio Disarmo
- la pubblicazione delle 2 tesi di laurea vincitrici quale supplemento del periodico di Archivio Disarmo “Sistema Informativo a Schede” (mensile dotato di ISSN).