Giacomo Chiappori, ex deputato della Lega Nord e Sindaco di Diano Marina, in provincia di Imperia, interviene sulla questione dei due marò accusati di aver ucciso due pescatori indiani. E lo fa dal social network Facebook, con questo commento: “Si, si, si ma attenti indiani che potete dire quello che volete ma se darete la pena di morte o anche l’ergastolo ai nostri Marò, avrete da vedervela non con il governo italiota ma con gli italiani e saranno tutti ca…vostri. Ogni minuto un indiano in mare”. Una frase, ancora visibile sul profilo del Sindaco, che ad ora ha ricevuto 57 apprezzamenti. E numerose risposte: “Facciamo 10 a 1”, “vanno rispediti tutti a casa!!!con le buone o le cattive, sta gente è 1000 anni luce indietro e vuole dare lezioni agli altri!Prepotenti e ignoranti!”, “Conta pure anche sulle mie braccia, ce ne vorranno tante, perché oltre agli indiani, da buttare in mare ci sono quelli che qualcuno ha fatto entrare nel corso della guerra alla Libi”, “Dobbiamo scendere nelle piazze e stanare questi adoratori da macelleria e prenderli a calci in c…”.
Il sindaco era già intervenuto sulla vicenda: il 14 dicembre 2012, sempre su Facebook, scriveva: “Questi stro… di indiani ci stanno prendendo per il…..Ma purtroppo la verità e questa siamo un paese con troppi c….. ma non quelli giusti altrimenti avremmo già spiegato e quegli adoratori delle vacche di riconsegnarci subito i nostri ragazzi altrimenti..”. Anche in quel caso, il commento aveva dato il via a un dibattito via etere particolarmente articolato – ancora presente sul profilo Facebook – in cui emergevano affermazioni come la seguente: “Gli unici che sapevano come trattare gli indiani erano le truppe della regina Vittoria: a cannonate e frustate”.
Colpisce che un personaggio politico, di fronte a una questione ancora poco chiara dal punto di vista giuridico, e particolarmente delicata dal punto di vista diplomatico, esprima la propria posizione in una maniera così aggressiva, tra l’altro stigmatizzando l’intera popolazione indiana, e dando il via a discussioni di estrema violenza nei confronti di tutti i migranti. Fortunatamente, a farglielo notare sono state alcune persone che hanno risposto direttamente sul suo profilo: “Non ti mettere anche tu a fare demagogia”, “Spero tu stessi scherzando, me lo auguro di cuore!”.