L’ OISG (Osservatorio Italiano Salute Globale), la SIMM (Società Italiana Medicina delle Migrazioni) e l’ASGI (Associazione Studi Giuridici sull’Immigrazione) lanciano un appello per una pronta applicazione in tutto il territorio nazionale delle indicazioni contenute nell’Accordo Stato-Regioni.
Ad oggi l’Accordo, recentemente elaborato per rendere uniforme ed efficace l’accesso dei cittadini di origine straniera ai servizi sanitari, è stato recepito solo da sette Regioni.
Data la situazione, le associazioni promotrici promuovo la mobilitazione di gruppi, enti e associazioni.
L’urgenza dell’appello appare chiara anche alla luce di recenti avvenimenti, come la clamorosa bocciatura da parte della regione Lombardia della mozione che, come indicato dall’Accordo, chiedeva l’attribuzione del Pediatra di Libera Scelta ai figli dei cittadini stranieri privi di regolari documenti di soggiorno (ne abbiamo parlato qui). Sulla questione sono intervenuti con un’azione civile Asgi, Naga e Avvocati per niente (per info clicca qui).
L’appello sarà consegnato alla stampa e ai parlamentari il 18 luglio in occasione della presentazione del V Rapporto OISG: “OMS e diritto alla salute: quale futuro”.
Per aderire all’appello scrivere a adersicoappello@simmweb.it, specificando il nome dell’associazione, gruppo, ente entro mercoledì 17 luglio 2013.