In questo periodo, con l’approssimarsi delle elezioni, il dibattito politico si fa più presente, tanto nelle sedi “istituzionali” quanto in quelle più informali. La rete rappresenta un bacino comunicativo di grande importanza, dove poter esprimere idee, preoccupazioni, necessità. Il movimento 5 Stelle ha sempre incoraggiato l’uso di internet come canale per diffondere proposte e creare, appunto, una rete.
Proprio in un forum del movimento 5 Stelle, “Proponi le tue idee”, una persona ha aperto una discussione sui cittadini stranieri presenti in Italia.
Il titolo delle discussione è “zingari e clandestini”, che per l’utente del forum sarebbero “i responsabili del 90% degli episodi di criminalità più gravi”. La fonte su cui si basa l’osservazione sarebbero i media: infatti “basta sfogliare un qualunque giornale o ascoltare un qualunque telegiornale e giornale radio”. Il post si conclude con una proposta: “che in tutte le citta’ italiane (almeno in quelle piu’ a rischio, come firenze), vengano istituiti nuclei di polizia, o di carabinieri, o di vigili urbani, col compito preciso di pattugliare a tappeto le citta’ e fermare stranieri sospetti, chiedendo poi loro d’esibire il permesso di soggiorno. chi non ce l’ha, dev’essere fermato e poi immediatamente espulso (stesso discorso per gli zingari e i romeni senza lavoro e/o fissa dimora)”.
Fortunatamente, la maggior pare delle persone che hanno risposto hanno preso fermamente le distanze dai pensieri espressi.
Clicca qui per andare alla discussione sul forum