Torna a Roma “Pensare Migrante”, la tre giorni di incontri, dibattiti con esperti e associazioni, attività per le scuole e proiezioni sul tema delle migrazioni in Italia e in Europa, organizzato delle attiviste e dagli attivisti di Baobab Experience. L’appuntamento è fissato per il 5, 6 e 7 Maggio presso la Città dell’Altra Economia – Largo Dino Frisullo (Testaccio). Alla drammatica gestione del fenomeno migratorio a livello nazionale ed europeo, Baobab Experience risponde incontrando gruppi di attivisti provenienti da tutta Europa, per rafforzare una rete di realtà non istituzionali che si occupano di diritti e accoglienza di profughi e migranti.
La manifestazione sarà un’occasione per coinvolgere e sensibilizzare la cittadinanza, affinché il fenomeno migratorio non sia più avvertito come un problema, ma come una risorsa che arricchisce e fa crescere il nostro Paese. Per le spese di realizzazione dell’evento, in particolare per finanziare il viaggio degli attivisti europei, l’allestimento degli spazi e la promozione e, inoltre, per coprire anche altre piccole spese (materiali per l’installazione fotografica, flyer e locandine, etc), invitiamo chi voglia donare un contributo a cliccare al seguente link : https://buonacausa.org/
Questo il programma, ancora in via di definizione:
VENERDI 5 Maggio
Mattina – Sala Biagetti:
– incontro per le scuole
Pomeriggio
– proiezioni
Pomeriggio – Sala Asia 2:
– ore 14.30: presentazione del libro “Nessun paese è un’isola”, Stefano Catone
– ore 16.30: Clemantine Wamariya, storyteller , avvocato dei diritti umani e membro del consiglio “Women for Women International”
– ore 18.00: presentazione dei libri:
“La Frontiera”, Alessandro Leogrande, Feltrinelli e “La barriera”, Vins Gallico, Fandango.
Sera: spettacoli teatrali e Dj Set.
SABATO 6 Maggio
Mattina – Sala Biagetti
– ore 11.00: GreenPeace
– ore 12.30: Terra!Onlus
Pomeriggio
– ore 16.30: Kira Fischer, Jugend Rettet
Sera: Concerti (a breve verrà pubblicata la lista di gruppi e artisti)
DOMENICA 7 Maggio
Incontri, tornei di calcetto e dj Set!
Inoltre, negli spazi esterni, verrà allestito un mercatino con banchetti di associazioni, onlus e attività commerciali di realtà meticce.
INGRESSO A SOTTOSCRIZIONE LIBERA