Come ogni settimana torna Passpartù, la trasmissione radiofonica di Amisnet.
Segnaliamo la nuova puntata:
Quale accoglienza? Spunti di riflessione sul sistema Italia
Il 4 novembre scorso la Corte Europea per i Diritti dell’Uomo affermava, con la sentenza Tarakhel l’inadeguatezza del sistema d’accoglienza italiano. Questa settimana Passpartù inizia una sua indagine su questo mondo con l’aiuto di ospiti e operatori dei centri SPRAR di Roma.
Tra visioni idilliache e scenari catastrofici la percezione che si ha dei centri d’accoglienza per richiedenti asilo è estremamente eterogenea e così mentre c’è chi pensa che ogni immigrato ottenga, grazie al sistema Italia, 800 € al mese per la sua permanenza nel Paese, chi i centri li vive dal di dentro, i migranti appunti, si lamenta di problemi quotidiani come i bagni luridi o l’assenza dei servizi di assistenza psicologica e di mediazione.
Dove sta la verità? Probabilmente, come spesso accade, nel mezzo dato che la stessa Corte europea per i diritti umani prende atto dell’enorme differenza nel livello dell’accoglienza tra i centri italiani per cui, in una stessa città, possono anche convivere esempi pessimi e virtuosi di accoglienza.
Nel frattempo, mentre un omogenizzazione del sistema sembra ancora lontana, nella periferia romana, a Tor Sapienza, è scoppiato in questi giorni un vero e proprio pogrom contro i richiedenti asilo ospitati nel quartiere accusati di essere la causa primaria del degrado del rione così come di una serie di episodi criminali susseguitisi nelle ultime settimane.
Sono tutti questi aspetti che cercheremo di affrontare in questa puntata di Passaprtù che si propone di abbozzare un quadro del sistema d’accoglienza italiano.
Per ascoltare la puntata:
Ospiti della puntata:
Maria Cristina Romano, Avvocato
Laji Yamadou, Ospite di un centro d’accoglienza
Jamali, Operatore di un centro d’accoglienza
Passpartù:
Le voci degli abitanti di Tor Sapienza sono state raccolte dalla redazione del programma durante la manifestazione di martedì 11 Novembre
Passpartù, la radio a porte aperte è un programma a cura di Marco Stefanelli
Per notizie, suggerimenti e commenti scriveteci a: passpartuitalia@gmail.com