In un momento in cui, in Italia, quasi il 50% degli aventi diritto si rifiuta di andare a votare, ha ancora senso parlare della necessità della partecipazione attiva alla vita sociale e politica del Paese? Forse si se in questo lungo e difficile processo si cominciano a coinvolgere anche i cittadini stranieri presenti nel nostro Paese. Ma in che forme?
Segnaliamo la nuova puntata di Passpartù, trasmissione dell’agenzia radiofonica Amisnet .
In questa puntata Passpartù vi racconta tre esperienze che possono aiutare a dare una risposta a questa domanda.
In primis il progetto I Participate che coinvolge l’ANCI, diverse altre associazioni di Grecia, Portogallo, Spagna e Germania Regno Unito, e affronta il tema del diritto di voto dei cittadini stranieri residenti in Italia nella cornice più ampia della loro partecipazione attiva alla vita del paese.
Poi andremo a Roma dove i prossimi 27 e 28 giugno La Città dell’Utopia ospiterà il Festival No Border che tra dibattiti, spettacoli musicali e teatrali, cibo, laboratori ed esposizioni audiovisive racconterà l’accoglienza italiana e le esperienze di autonarrazione dei migranti per tentare, attraverso la condivisione di storie e pratiche, di suggerire un nuovo approccio al tema del migrare.
Ospiti della puntata:
Tommaso Scavone, I Participate
Marco Ehlardo, Autore di “Terzo settore in fondo”
Passpartù:
I frammenti audio inseriti nel programma sono parte del progetto “clanDESTINI. Viaggio interattivo tra le voci delle migrazioni”
La selezione musicale è curata da: Jahman
Passpartù, la radio a porte aperte è un programma a cura di Marco Stefanelli e Marta Menghi
In redazione questa settimana: Marzia Coronati, Marta Menghi, Marco Stefanelli
Per notizie, suggerimenti e commenti scriveteci a: passpartuitalia@gmail.com