L’agenzia stampa Redattore Sociale e la Scuola del Sociale “Agorà” della Provincia di Roma presentano la terza edizione del seminario di formazione per giornalisti sui temi del disagio e delle marginalità.
L’edizione di quest’anno coincide con la presentazione in anteprima di “Parlare civile”, un manuale sui principali temi a rischio discriminazione e sul linguaggio per parlarne, curato da Redattore Sociale (Bruno Mondadori, 2013), in collaborazione con Associazione Parsec e con il sostegno di Open Society Foundations.
“Parlare civile” passa dalla questione della disabilità alle tematiche di genere, dall’immigrazione alla salute mentale, dalla prostituzione alla religione: “è un libro di servizio”, scrivono gli organizzatori del seminario, “che cerca di indicare una direzione responsabile alla comunicazione pubblica, giornalistica e politica, di chiarire i dubbi e contestualizzare l’uso di termini spesso abusati nelle cronache quotidiane”.
L’incontro è organizzato con il patrocinio di Ordine Nazionale dei Giornalisti, Federazione Nazionale Stampa Italiana, Associazione Stampa Romana e UsigRai. Ai partecipanti verrà distribuita copia gratuita del volume.
Il seminario si terrà a Roma, il 18 aprile, dalle 9 alle 17, presso la sala conferenze “Porta Futuro”, in via Galvani n. 87 (quartiere Testaccio).
La partecipazione, gratuita, è riservata a giornalisti impiegati a tempo pieno in una testata, giornalisti collaboratori di una o più testate, giornalisti free lance, allievi delle scuole di giornalismo, allievi delle facoltà di scienze della comunicazione, addetti stampa e comunicazione di organizzazioni e istituzioni pubbliche e private.
Per la partecipazione è necessario iscriversi, compilando il modulo a questo link entro il 12 aprile.
Clicca qui per consultare il programma, gli interventi previsti e i nomi dei molti relatori presenti.