Da circa due settimane è online OsservAzione, sito web dell’omonima associazione che, ufficialmente dal 2005, porta avanti attività di ricerca, analisi e formazione contro la discriminazione di cittadini rom e sinti. Il termine ufficialmente è d’obbligo: perché se l’associazione nasce nel 2005, il gruppo di lavoro ha inizio molto tempo prima.
Nella metà degli anni ’90 si crea un primo gruppo, che si costituisce poi nella rete Conares, il coordinamento nazionale rom, sinti e gagé, che ha partecipato ad alcune delle battaglie più significative per i diritti dei rom e dei sinti in Italia, contribuendo a far conoscere in Europa le gravi forme di discriminazione, razzismo e segregazione che colpiscono i cittadini rom e sinti.
OsservAzione ha radici in tutte le analisi, gli studi, le battaglie, le denunce portate avanti dal gruppo in questi anni. Per questo OsservAzione è qualcosa di più di un servizio di analisi e informazione: è un gruppo di pressione, di ricerca, di formazione, di condivisione e crescita comune di tutti coloro che vi contribuiscono, che pone al centro la lotta per i diritti e contro la discriminazione di rom e sinti e si impegna a promuovere attivamente il coinvolgimento di rom e sinti in queste battaglie.
Da sue settimane, OsservAzione si propone con una veste rinnovata, un nuovo sito e nuove energie, “a pochi mesi dalla scomparsa del nostro amico e mentore Piero Colacicchi, instancabile anti-razzista e attivista per i diritti dei rom e sinti in Italia”, come ricorda Francesca Saudino nell’editoriale, in cui ripercorre le vittorie e le tappe del gruppo. Il cui lavoro, in un contesto in cui il razzismo – istituzionale e non – verso rom e sinti non accenna a diminuire, appare ancora più necessario.
Qui il nuovo sito: http://www.osservazione.org/