Vi segnaliamo le iniziative formative organizzate dall’ASGI in partenza nei prossimi giorni.
A Genova parte il 19 gennaio 2012 il Corso sul diritto degli stranieri di secondo livello, organizzato dall’ASGI in collaborazione con il locale consiglio dell’Ordine. Nel corso avanzato sono previsti sei incontri tenuti da docenti universitari e avvocati dell’ASGI che approfondiranno le materie trattate analizzando e confrontando la legislazione nazionale ed europea. Al momento ci sono ancora alcuni posti disponibili.
A Firenze scadono lunedì 16 gennaio 2012 le iscrizioni per il Corso di perfezionamento post laurea promosso dall’Università degli studi di Firenze e ASGI Direttive dell’UE e “Ordinamento italiano – Attuazione ed effetti della direttiva Rimpatri”. Il corso ha l’obiettivo di aggiornare gli avvocati e i magistrati, nonché i praticanti avvocati, i giudici di pace e i funzionari pubblici, riguardo agli effetti che le direttive dell’Unione europea producono nell’ordinamento interno italiano. Ciò assume rilievo in considerazione anche dei recenti sviluppi della giurisprudenza della Corte di giustizia e dell’estensione delle competenze dell’Unione (in particolare rispetto al diritto penale) determinata dal Trattato di Lisbona.
A Parma parte il 19 gennaio 2012 il ciclo di incontri di formazione programmati nell’ambito del progetto “La civiltà dell’accoglienza”. L’obiettivo è fornire strumenti di interpretazione e di lavoro con un’attenzione particolare agli enti, alle cooperative sociali, alle associazioni e alle altre realtà che solo di recente, rispondendo alla cosiddetta “emergenza Nord Africa”, hanno avviato interventi di accoglienza, nonché agli altri soggetti (come le parrocchie, i dormitori, le agenzie per il lavoro, ecc.) che a vario titolo sono interlocutori di migranti forzati. Per informazioni e iscrizioni: Greta Sacchelli g.sacchelli@forumsolidarieta.it 0521.228330. Entro il 13 gennaio.
Per informazioni: A.S.G.I. – Associazione per gli studi giuridici sull’immigrazione
Segreteria Organizzativa – Udine – tel/fax +39.0432.507115 – cell. 3470091756 – e-mail info@asgi.it
Ufficio Antidiscriminazioni – Trieste – via Fabio Severo – 34100 – 040/368463 e-mail antidiscriminazione@asg
gi.it