L’Associazione per gli Studi Giuridici per l’Immigrazione apre le iscrizioni al corso di Alta Formazione per Operatori Legali Specializzati in Protezione Internazionale che si terrà a Roma. Il corso mira a formare una figura di operatore legale specializzato nella tutela di cittadini stranieri richiedenti o titolari di Protezione Internazionale o umanitaria. L’accesso è riservato a coloro che che abbiano già conseguito un diploma di laurea in giurisprudenza o in altra facoltà umanistica oppure la qualifica di mediatore culturale o di interprete o, in alternativa che possano dimostrare una comprovata esperienza in qualità di operatore nel campo della protezione internazionale o delle migrazioni. Il percorso formativo intende adottare una metodologia improntata su una comunicazione non formale e altamente partecipativa, con un largo spazio dedicato a laboratori pratici con l’esame dei casi più emblematici e delle problematiche di maggiore interesse. Il corso è strutturato su 168 ore di lezioni in aula, suddivise come segue:
- lezioni di diritto (116 ore)
- elementi di geo-politica (16 ore)
- metodologia per l’identificazione e il supporto delle vittime di violenza e tortura (12 ore)
- tecniche di preparazione del richiedente all’audizione in Commissione territoriale (8 ore)
- teorie e pratiche della mediazione culturale (8 ore)
- laboratori relazionali (8 ore)
Il corso ha un costo di € 1.300 ( € 1150 per i soci ASGI)
La formazione è a numero chiuso per un massimo di 40 iscritti, avrà durata di 6 mesi, dal 21 ottobre 2016 al 6 maggio 2017 e si articolerà in 14 moduli (28 incontri) che si terranno il venerdì e il sabato.
Al termine del Corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione ASGI a quanti avranno seguito almeno il 75% del percorso formativo e avranno superato la prova di verifica prevista.
Per iscriversi è necessario compilare la domanda online i iscrizione entro le ore 12,00 del 20 ottobre 2016.
Per informazioni: formazione.roma@asgi.it