Abbiamo ricevuto questa richiesta di aiuto da parte del gruppo veronese di One Bridge to Idomeni circa l’emergenza freddo che sta investendo i rifugiati che transitano in Serbia nei pressi di Belgrado. La diffondiamo volentieri chiedendovi di fare lo stesso ai nostri lettori.
“A Belgrado la situazione in cui si trovano costretti a vivere i migranti è precaria e vergognosa. Famiglie composte anche da molti bambini e anziani sono bloccate al gelo con temperature registrate fino a -22 gradi. Le autorità serbe hanno espulso dal centro cittadino di Belgrado migranti e volontari che ora si trovano a dover operare in alcuni magazzini fatiscenti appena fuori dalla capitale serba. Barry e i suoi amici gallesi dell’associazione Hot food Idomeni, nostri compagni di viaggio durante le discese in Grecia compiuti nei mesi scorsi, sono ora a Belgrado per garantire ogni giorno almeno 2.000 pasti a tutti gli uomini, donne e bambini che non hanno trovato posto all’interno di strutture adeguate e che oggi si trovano alla periferia della città.
One Bridge To Idomeni, Onlus in fase di costituzione nata a Verona, ha deciso di sostenere Hot food Idomeni, da sempre nostro riferimento internazionale, organizzando una spedizione con l’obiettivo di portare indumenti per l’inverno, comprare legna e sostenere la cucina di Barry garantendo un the caldo h24. Per poter far questo abbiamo bisogno anche del vostro aiuto. In particolare abbiamo bisogno di un pulmino da giovedì sera 19/01 a domenica sera 22/01. Sono inoltre ben accetti eventuali donazioni (per acquisto legna e cibo) e indumenti (solo giacche, calzettoni, coperte e scarpe invernali). Grazie per il vostro aiuto”
Per riferimenti:
Giulio Saturni, giuliosaturni@gmail.com (347-5365244)
Giulia Pravato, c/o Mag info@magverona.it (045-8100279)
IBAN per donazioni Comitato Mag per la Solidarietà Sociale IT 42 I 05034 11723 000000009087