Oltremare. Comprendere e amare il Mediterraneo: sono rispettivamente titolo e sottotitolo del festival che avrà luogo a Siracusa e Pozzallo il 5 e 6 settembre. L’evento, organizzato dalla neonata Fondazione di Comunità Val di Noto, “risponde all’urgenza di un esercizio collettivo di comprensione critica delle dinamiche geopolitiche mediterranee da cui dipendono fenomeni a noi vicini”, come spiega Borderline Sicilia, una delle associazioni partner del festival (le altre sono la Fondazione con il Sud e Caritas Italiana, che sostengono l’evento, la cooperativa sociale Don Giuseppe Puglisi, la cooperativa sociale L’Arcolaio, Libera, la rivista di geopolitica Limes, l’associazione A Misura di Sguardo, Siracusa d’Amare).
Un ciclo di conferenze permetterà di approfondire la tematica delle migrazioni da un punto di vista storico, istituzionale, giuridico ed economico, mentre un fotoreportage racconterà le condizioni di vita degli immigrati che, una volta superato il viaggio, vengono raggiunti e sfruttati dalle agromafie locali.
Tanti anche i momenti di festa e convivialità, con percorsi gastronomici, musica, teatro. Il tutto all’insegna della necessità di andare oltre ogni forma di stereotipo e preconcetto: Oltremare, appunto, con uno sguardo più consapevole e curioso.
Info e contatti: http://www.oltremarefestival.it/