E’ settembre ed è tempo di tornare a muoversi (Covid-19 permettendo).
Abbiamo avuto un’estate molto difficile, che ha riproposto discriminazioni e violenze razziste in tutte le forme possibili.
La regolarizzazione tanto attesa si è rivelata una vera e propria corsa a ostacoli, che ha lasciato sicuramente molte persone nell’impossibilità di richiedere il permesso di soggiorno.
La riforma annunciata delle leggi “Salvini” è rinviata, ancora una volta.
Le poche migliaia di migranti giunti sulle nostre coste nel 2020 (19mila765 al 3 settembre) hanno incontrato purtroppo non solo le ben note strumentalizzazioni ostili, ma anche un sistema di accoglienza potenzialmente in grado di accoglierle, ma nei fatti non organizzato in modo efficiente per evitare, ad esempio, l’ennesimo sovraffollamento del centro di Lampedusa.
E, come ben sappiamo, sulle inefficienze e le cattive gestioni marcia e ottiene consenso la propaganda razzista.
Nel frattempo gli attacchi a chi opera tutti i giorni per l’eguaglianza e le pari opportunità sono tornati a colpire violentemente le associazioni antirazziste e i giornalisti che osano fare corretta informazione.
E’ successo a Carta di Roma il cui sito è stato attaccato e bloccato per circa 24 ore. Per fortuna ha potuto tornare rapidamente online. E’ successo a Angela Caponnetto colpita da violente minacce per aver svolto bene il suo lavoro.
Insomma ci sono molte cose di cui discutere insieme per capire come agire meglio per i nostri diritti in questo anno così particolare, a partire dai contenuti di Cronache di Ordinario Razzismo. Quinto libro sul razzismo in Italia che trovate disponibile qui: http://sostieni.cronachediordinariorazzismo.org/quinto-libro-bianco/
Ci piacerebbe che anche in tempi come questi, come è avvenuto con i precedenti, il Libro bianco fosse un’occasione per discutere e confrontarsi collettivamente su ciò che sta succedendo nel nostro paese e su come agire insieme nei prossimi mesi. Dunque ricordiamo che siamo disponibili a organizzare nuove presentazioni del nostro nuovo libro bianco sul razzismo sia a Roma che in altre città, in presenza (se Covid-19 lo permetterà) o online. Nuovi incontri sono già programmati a Brescia (6 ottobre) e nel modenese (27 settembre).
Le persone che hanno seguito la prima presentazione di luglio sono moltissime e vorremo raggiungerne molte altre.
Fatevi sentire e scriveteci a antirazzismo@lunaria.org oppure a info@sostieni.cronachediordinariorazzismo.org