Verrà presentato il 9 giugno 2011 a Roma alle ore 11,00, presso l’Auditorium di Via Rieti 11-13, il IV Rapporto sui lavoratori di origine immigrata negli archivi INPS.
Gli archivi previdenziali consentono di delineare nei particolari la struttura dell’occupazione immigrata in Italia e di valutare il ruolo dei lavoratori migranti come contributori e utenti del sistema previdenziale. Dall’analisi degli archivi Inps è nato il IV Rapporto sui lavoratori di origine immigrata negli archivi Inps frutto della collaborazione tra Inps e Dossier statistico Caritas/Migrantes. Il Rapporto non solo completa le informazioni desumibili da altri archivi, ma favorisce anche una tutela più adeguata. Di particolare interesse è l’apposita indagine che mostra la percezione che gli immigrati hanno dell’Inps e delle prestazioni assistenziali e previdenziali. I lavori, coordinati da Franco Pittau (Dossier Statistico Immigrazione Caritas/Migrantes) si svolgeranno secondo il seguente programma: dopo una riflessione introduttiva affidata a Francesco Marsico, vice direttore Caritas Italiana, il Rapporto verrà presentato da Maria Paola Nanni (Dossier Statistico Immigrazione Caritas/Migrantes ) e Angela Fucilitti, (Inps, Ufficio legislativo). Le relazioni di commento saranno affidate a Romano Magrini (Coldiretti, Settore lavoro e relazioni sindacali) sul tema Immigrazione e mondo agricolo, Anna Stanescu (Cooperativa Risvolti) su Immigrazione e assistenza alle famiglie, Valeriano Baillo Ruiz (Ambasciata di Spagna) su Un confronto tra Stati membri. Infine a Mauro Nori (Direttore generale Inps) le conclusioni.
Per informazioni:
Inps, Direzione centrale comunicazione: tel. 06 59055284 oppure Centro Studi e Ricerche Idos: tel. 06 66514345 int. 1 o 2.