E’ arrivata alla settimana edizione la No Racism Cup, evento antirazzista che tra sport, musica e dibattiti dall’8 all’11 agosto animerà Otranto, e più nello specifico l’Agricampeggio Darwin, presso Località Pozzelle. Un mundialito antirazzista nel cuore del Salento, in Puglia, organizzato dall’Associazione Culturale Bfake: un torneo in cui lo sport non è agonismo e competizione ma strumento per abbattere frontiere e pregiudizi.
Non solo calcio, comunque: durante la quattro giorni si alterneranno momenti di dibattito e scambio di pratiche, presentazioni di libri, proiezioni, concerti e dj-set. Tutto all’insegna della lotta alle discriminazioni, e del sostegno allo sport popolare e all’autogestione, che contrassegna del resto lo stesso evento, totalmente indipendente e auto-finanziato.
Un progetto internazionale, il cui obiettivo, oltre a quello di sensibilizzare i partecipanti ai valori di cui si fa portatore, è creare una rete composta da realtà eterogenee tra loro ma proprio per questo capaci di contaminarsi nel tempo.
Il festival ha anche un obiettivo pratico: con i soldi raccolti nelle prime quattro edizioni, gli organizzatori sono riusciti a finanziare la costruzione di una scuola elementare presso Brufut, in Gambia. Nelle ultime edizioni, invece, il progetto ha finanziato principalmente la squadra dello Spartak Lecce, e altre realtà vicine.
L’iscrizione al torneo è totalmente gratuita, basta inviare una mail a: info@bfake.org.