Anche Lunaria aderisce all’assemblea pubblica cittadina organizzata da Roma Antirazzista, che si terrà domani 12 luglio, alle ore 18, presso i giardini di piazza Vittorio a Roma. Un’assemblea pubblica aperta per esprimere vicinanza e solidarietà a Chinyere, vedova di Emmanuel Chidi Namdi, cittadino nigeriano ucciso a Fermo il 4 luglio, per evitare che altre e altri debbano subire violenze atroci e ripugnanti come quella subita da Emmanuel, e a sostegno delle manifestazioni organizzate a Fermo sabato 8 e martedì 12 luglio. Chiunque voglia prender parte all’assemblea (singoli cittadini e realtà associative) può inviare la propria adesione sulla pagina Facebook dell’evento oppure scrivendo a romantirazzista@yahoo.com. Qui di seguito il testo dell’appello.
NO AL RAZZISMO
L’uccisione di Emmanuel Chidi Namdi avvenuta a Fermo il 4 luglio non è purtroppo un episodio isolato.
A San Benedetto del Tronto il 3 luglio sono stati aggrediti cittadini bengalesi sul lungomare di Porto d’Ascoli di fronte allo sguardo impassibile dei passanti.
A Napoli il 7 luglio un gruppo di giovanissimi ha aggredito un lavoratore bengalese per strada.
A Rimini l’8 luglio un gruppo di cinque persone a volto coperto ha raggiunto in auto due ragazzi senegalesi sul lungomare colpendoli a pugni.
E sono passati solo due mesi da quando a Palermo nel quartiere Ballarò un gruppo di persone ha aggredito due studenti gambiani e uno di questi è stato ridotto in fin di vita dopo essere stato colpito da uno sparo.
Il razzismo violento sta attraversando da Nord a Sud il nostro paese, spesso, anche se non solo, per iniziativa di esponenti di movimenti di destra e neofascisti.
Le violenze razziste sono la diretta conseguenza di un dibattito pubblico istituzionale, mediatico, sociale e virtuale distorto e intriso di propaganda razzista.
Noi vogliamo liberare le nostre città dal razzismo.
Le organizzazioni e i movimenti politici che fanno dell’incitazione, della propaganda e dell’odio razzista la loro missione sociale non dovrebbero avere alcuna agibilità politica: le istituzioni hanno la responsabilità di applicare la legge Mancino e di chiuderle.
I movimenti e le associazioni antirazziste devono in primo luogo tutelare chi il razzismo lo subisce incoraggiando a denunciare e offrendo protezione sociale e assistenza legale, ma soprattutto essere i nodi saldi di reti locali antirazziste e meticce, che sviluppano comunità.
Per questo martedì 12 luglio partecipiamo tutte e tutti a un’assemblea pubblica aperta in piazza Vittorio alle ore 18, sostenendo le manifestazioni organizzate a Fermo sabato 8 e martedì 12 luglio. Per esprimere la nostra vicinanza e solidarietà a Chinyere, per evitare che altre e altri debbano subire violenze atroci e ripugnanti come quella che ha subito Emmanuel.
Partecipiamo numerosi! Indossiamo qualcosa di giallo … contro il razzismo.
#romantirazzista
Qui di seguito la lista aggiornata delle adesioni:
ACT Roma
Action Diritti in Movimento
ADIF – Associazione Diritti e Frontiere
ALA – Assemblea Lavoratori dell’Accoglienza
Arci Roma
Asinitas
Associazione culturale Oltre La Crescita
Associazione Solidarité Nord Sud ONLUS
Astra
BeFree
Casa dei Diritti Sociali
Communia
Comitato Sinistra Unita Municipio Roma II
CSOA La Strada
Esc
Fiom CGIL Roma e Lazio
#ionondimentico Renato Biagetti
Lab!puzzle
Laboratorio 53
Laboratorio Metropolitano di Cultura Indipendente
LasciateCIEntrare
Link Roma (Link Sapienza, Altro Ateneo Tor Vergata, Link Roma 3)
Lista Sinistra x Roma Municipio Roma II
Lunaria
MEDU – Medici per i Diritti Umani
Resistenze Meticce
Rete performAttiva
Rifondazione Comunista
Servizio Civile Internazionale
Stand Up Cooperativa
Strike
Studenti Roma Sud
Baobab Experience