Vi segnaliamo il sito del Tavolo Apolidia, che si pone come sede di coordinamento di attività di advocacy e di discussione di proposte operative volte al miglioramento della protezione delle persone apolidi e alla risoluzione dei casi di apolidia in Italia.
Si tratta una rete informale nata a fine 2016 che vede la partecipazione dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR) e di diverse espressioni della società civile che all’interno del loro mandato hanno un esplicito riferimento all’apolidia o che nell’espletamento delle loro attività si trovano spesso direttamente a contatto con le comunità maggiormente affette da questa condizione.
L’apolidia è un tema spesso trascurato e poco dibattuto, di cui si conoscono poco le cause e ancora meno le conseguenze. Attraverso questo sito, il Tavolo Apolidia tenta di colmare questa lacuna e di fornire uno strumento utile ad aumentare l’attenzione su questo tema, oltre a rendere disponibile una fonte costantemente aggiornata di informazioni, pubblicazioni e risorse utili per la protezione delle persone apolidi e la risoluzione dei casi di apolidia.