Verrà inaugurato mercoledì 30 marzo alle 10.30, lo Sportello di Ascolto Medico Sociale presso il Centro Interculturale Nelson Mandela di Taranto, in via Anfiteatro 219 .
Lo sportello verrà aperto al pubblico una volta alla settimana ogni mercoledì, dalle 10 alle 12 , e sarà a cura del dottore Michele Damiano, col supporto dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Taranto, ed in collaborazione con l’Associazione Salam ONG e l’Associazione Paolo Zayd Costruttori di Pace.
Il Centro Interculturale aperto da novembre 2014 attiverà questo nuovo servizio per offrire un contributo utile e valido alla città di Taranto impegnata ad affrontare le nuove sfide e le nuove problematiche che si sono venute a creare con l’arrivo delle migliaia di migranti e di richiedenti asilo.
Tutti i cittadini potranno accedere gratuitamente a questo Spazio di Ascolto che si avvarrà della competenza e collaborazione di un’equipe multidisciplinare: il dott. Damiano sarà infatti affiancato da figure professionali già operanti nel campo dell’accoglienza (assistenti sociali, mediatori culturali, psicologi ed educatori) che daranno il loro contributo e collaboreranno col centro, su base volontaria.
Per quanto riguarda l’aspetto medico-sanitario, oltre alla presenza del dottor Damiano al primo ascolto, l’Ordine dei Medici coordinerà l’intervento di varie figure mediche specialistiche che si sono rese disponibili. Lo sportello non si pone in contrasto con i servizi pubblici già presenti a Taranto e Provincia, ma anzi andrà a valorizzarli, indirizzando gli utenti, ed orientandoli attraverso una rilettura delle loro reali esigenze verso la ricerca di soluzioni più adeguate che il Territorio offre.