In seguito al grande successo dell’anno scorso, la comunità musulmana torinese (moschea Taiba) è lieta di invitare tutti i cittadini, musulmani e non, alla seconda edizione di Moschee Aperte. Spazio per tutt@, promossa in collaborazione con la Città di Torino, domenica 27 maggio 2018 (che corrisponde al 10 di Ramadan) dalle ore 18.30 alle 22.30.
L’iniziativa prevede una visita guidata alla moschea, con presentazione dei diversi aspetti della fede e della comunità musulmana, e al calar del sole la condivisione dell’Iftar (la cena di rottura del digiuno dei musulmani durante il mese Ramadan) in Via Chivasso dove verrà allestita una gigante tavolata lunga 200 m circa.
La giornata è organizzata in virtù del “Patto di condivisione” firmato nel 2016 dalla Città di Torino e dai rappresentanti delle moschee torinesi. “Torino – è scritto nel Patto di Condivisione – è la nostra città e ne condividiamo il presente e il futuro. I nostri figli crescono insieme ed è a loro che pensiamo nel promuovere ogni possibile occasione che renda tutti cittadini attivi, interessati al bene comune nel rispetto delle differenze religiose, di origine nazionale, di genere, di cultura” (qui il testo del Patto). Brahim Baya, portavoce dell’Ass. Islamica delle Alpi, dice: “I musulmani torinesi sono parte integrante della nostra città e i loro luoghi di culto sono un patrimonio di spiritualità, di cultura e di dialogo a disposizione di tutti i torinesi. Con questa iniziativa vorremmo far conoscere questi spazi e condividere con la cittadinanza uno dei momenti più solenni della nostra giornata di digiuno in questo sacro mese di Ramadan, il pasto di rottura del digiuno (Iftar). L’evento sarà un’occasione per approfondire la conoscenza reciproca e costruire insieme una città plurale e aperta al contributo di tutti i suoi cittadini”.
Per partecipare non è necessaria nessuna prenotazione o apporto di cibo.
Qui il video della scorsa edizione
Qui le immagini e la rassegna stampa