“Morti di CIE – Storie di ordinaria detenzione amministrativa” è un progetto d’inchiesta autonomo e indipendente che, attraverso il lavoro di studiosi ed esperti delle tematiche del diritto dell’immigrazione, antropologi, fotografi, videomakers, giornalisti e grafici, tutti impegnati nell’attivismo per la tutela dei diritti umani, vuole raccontare e analizzare ogni singolo caso di decesso all’interno delle strutture di detenzione per migranti irregolari dal 1998 ad oggi.
L’inchiesta vuole capire come la Magistratura italiana ha valutato e giudicato ogni singolo caso, e se per questa ci sono dei colpevoli o meno. Il progetto non ha finalità giustizialiste, non si pone l’obiettivo di trovare una “giustizia legale”, giuridica, o peggio, una giustizia meramente tribunalesca.
L’intenzione di questo progetto d’inchiesta nasce quindi dalla necessità di andare a conoscere e raccontare nel dettaglio, attraverso lo studio dei documenti e le testimonianze dirette di chi ha conosciuto e vissuto quei momenti, i casi di decesso all’interno dei CPT e dei CIE.
Il progetto è interamente autofinanziato. Gli ideatori del progetto hanno deciso di cercare persone che abbiano voglia di sostenerli attraverso il crowdfunding.
Il progetto finale si compone di:
Un documento cartaceo (libro)
Un documento elettronico (eBook)
Materiale video
Materiale fotografico
Cofanetto dvd
Un fumetto
Un sito internet
Materiale promozionale
Per maggiori informazioni visitare il sito www.mortidicie.org o scrivere a: mortidicie@gmail.com.