Venerdi 5 febbraio 2016, alle ore 18, presso la Casa Internazionale delle Donne, in via della Lungara 19, a Roma, si terrà la presentazione del numero MIGRAZIONI di Leggendaria.
Ne parleranno insieme Anna Maria Crispino, Natalie Galesne, Barbara Paglia, Bia Sarasini, Enzo Scandurra Cristiana Scoppa. Dopo il dibattito, verrà proiettato il video della campagna “LasciateCIEentrare”.
“Ci siamo prese il lusso di non parlare di donne, per una volta. Abbiamo guardato la questione nel suo insieme. Proponiamo quindi un quadro di riferimento. Soprattutto abbiamo scelto di raccontare storie. Di ascoltarle. Non si dovrebbe mai dimenticare, qualunque sia l’età, le condizioni, la provenienza, che i migranti sono persone che hanno subito una perdita. Hanno lasciato tutto. La casa, gli affetti, l’origine. Di solito è più facile non pensarci. E abbiamo scelto di dire di quella rete di attività, progetti, soluzioni che sono vive in tutta Italia. Luoghi come il Baobab a Roma, che in totale solitudine, sulla base di puro volontariato, ha fornito assistenza e accoglienza in questi mesi in una città diffidente, provata dalle rivelazioni di Mafia Capitale, che mostrano come anche le cooperative sociali possano essere fonte di corruzione e arricchimento. I migranti, le migranti entrano nelle nostre case, nelle nostre vite. Non sempre ci si capisce, ma è sempre possibile riprovarci”.
Qui l’evento Facebook