Il Centro Studi e Ricerche IDOS inizia il nuovo anno collaborando per la realizzazione di un importante evento imperniato sul tema “Migrazioni e relazioni internazionali. L’Agenda Italia-Africa“, realizzato dal Centro Piemontese di Studi Africani con la partecipazione di varie organizzazioni e il supporto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, per il quale interverrà anche il Ministro Paolo Gentiloni mentre per il Marocco interverrà il Ministro delle migrazioni e delle diaspore Anis Birrou.
Il convegno si svolgerà martedì 12 gennaio, dalle ore 10.00 alle ore 13.00, presso la Sala delle Conferenze Internazionali del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale – Palazzo della Farnesina. Relatori della 1.a sessione: Pietro Marcenaro, Ferruccio Pastore, Gianni Bonvicini e Luigi Manconi nella prima sessione, moderatore Alberto Negri de “Il Sole 24 Ore. Relatori della 2.a sessione: Massimo Livi Bacci, Lia Quartapelle, Mario Deaglio, Piero Fassino. Moderatore Ugo Melchionda, presidente di IDOS (clicca qui per scaricare la locandina).
Essendo i posti disponibili limitati, è necessario effettuare la propria prenotazione utilizzando questo link: Migrazioni e Relazioni Internazionali.
Verrà messo a disposizione il Dossier Statistico Immigrazione 2015, realizzato da Idos in partenariato con Confronti e il sostegno dei fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese – Unione delle chiese metodiste e valdesi. Verrà anche messo a disposizione il volume Mediterraneo: geopolitica, migrazioni e sviluppo, realizzato da IDOS e dal Circolo di Studi Diplomatici con il supporto del MAECI.
Per informazioni: segreteria@csapiemonte.it
tel. 011 43.65.006