C’è tempo fino al 21 giugno 2013 per partecipare al concorso bandito dalla Direzione Generale degli Affari Interni della Commissione Europea “Migrants in Europe”.
Il concorso vuole offrire ai giovani artisti e comunicatori un’opportunità di riflessione sul contributo che i cittadini migranti apportano oggi alla società europea. Attraverso la realizzazione di un manifesto, una fotografia o un video, si cercherà di stimolare la riflessione sulla condizione dei migranti e sul loro ruolo all’interno dell’Unione: un modo diverso di trattare l’argomento della migrazione, spesso usato come “capro espiatorio dei problemi […] in un’epoca di crisi e disoccupazione”, come si legge sul sito del concorso.
Il bando si rivolge agli studenti delle scuole di arte, grafica, giornalismo e comunicazione dei 27 Stati membri dell’Unione Europea, più la Croazia. Gli autori delle 30 opere finaliste a livello europeo si recheranno a Bruxelles per partecipare alla cerimonia di premiazione.
La giuria sarà composta da professionisti della comunicazione, dell’arte e dei media e da membri delle comunità di migranti.
Per info: http://www.migrantsineurope.eu/it.