Al via un innovativo seminario proposto da In Migrazione e Tempi Moderni su una tematica specialistica sempre più drammaticamente di attualità: il grave sfruttamento lavorativo, il caporalato e la nuova Legge 199 del 2016. Una tematica che vede da anni In Migrazione in prima linea con un attento lavoro di ricerca e denuncia con particolare riferimento alle condizioni di sfruttamento che la comunità indiana e i richiedenti asilo vivono nelle campagne del pontino. A Roma, nei pressi della Stazione Termini, dal 30 novembre un appuntamento di approfondimento intensivo di 22 ore sviluppate in tre giornate d’aula e una giornata direttamente sul campo in provincia di Latina. Un programma molto articolato che prevede la partecipazione di docenti universitari e ricercatori tra i massimi esperti del settore: Francesco Carchedi – Università La Sapienza di Roma; Carlo Colloca, Università di Catania; Marco Omizzolo – Sociologo e ricercatore; Fabio Ciconte – Presidente Terra! Onlus; Yvan Sagnet – Associazione No Cap; Federico Olivieri – Università di Pisa – Roberto Iovino – FLAI CGIL; Diego Maria Santoro – avvocato. Il seminario prevede anche una sessione per incontrare e discutere con la politica impegnata su questo tema (incontro con l’Onorevole Davide Mattiello, la Senatrice Camilla Fabbri, l’Onorevole Giuseppe Civati e l’Onorevole Celeste Costantino) e con quei giornalisti che realizzano importanti reportage d’inchiesta sul caporalato (Toni Mira di Avvenire, Floriana Blufon de L’Espresso e Laura Bonasera di Nemo).
Il percorso formativo sarà realizzato presso la sede di Arci Solidarietà in Via Goito 35-B a Roma dal 30 Novembre al 2 Dicembre 2017. Il programma prevede per domenica 3 dicembre 2017 una giornata sul campo presso il Tempio Sikh di Borgo Hermada in provincia di Latina.
Il seminario di formazione ha un costo di 240,00 Euro e la giornata sul campo in provincia di Latina 80,00 Euro. E’ possibile decidere se partecipare ad entrambe le proposte o soltanto ad una.
Per partecipare è necessario compilare ed inviare all’indirizzo mail formazione@inmigrazione.it la scheda d’iscrizione.