Antenne Migranti, progetto iniziato nel 2016 e realizzato da un gruppo di volontari e attivisti che operano sui territori di Verona, Trento e Bolzano, invita la cittadinanza e le istituzioni all’incontro: “Migranti. Diritti negati. Tra marginalità sociale e barriere amministrative”. L’incontro si terrà martedì 10 aprile, alle ore 20.30, presso il CFSI, in Vicolo S. Marco 1, a Trento. Intervengono:
– Bianca Benvenuti – Medici Senza Frontiere
Presentazione del rapporto FUORI CAMPO – INSEDIAMENTI INFORMALI (http://
– Yasmine Accardo – Campagna LasciateCIEntrare
Presentazione del toolkit DIRITTO ALLA RESIDENZA (http://
L’incontro vuole offrire un quadro generale della situazione italiana e regionale attraverso la presentazione del rapporto “Fuori Campo” di Medici Senza Frontiere e del lavoro di monitoraggio nei centri d’accoglienza straordinaria della Campagna LasciateCIEntrare.
Se da una parte, infatti, sono molteplici le cause che spingono un numero crescente di migranti e rifugiati in condizioni di vulnerabilità e invisibilità, con difficoltà ad accedere a servizi essenziali, che invece dovrebbero essere costituzionalmente garantiti, dall’altra, è necessario far emergere quali sono le istanze e proposte verso le istituzioni che se applicate garantirebbero maggiori diritti e tutele a prescindere dallo status giuridico o dal Paese di nascita della persona.
Il progetto Antenne migranti ha lo scopo di monitorare la situazione delle persone migranti in movimento lungo la rotta del Brennero (Verona – Brennero) per fornire loro informazioni legali di base, orientamento al territorio e cercare di prevenire violazioni dei diritti umani, e di monitorare anche la situazione dei richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale esclusi dal sistema di accoglienza a Verona, Trento e Bolzano – anche in collegamento a situazioni di transito. Tale monitoraggio ha consentito di far emergere criticità relative ad alcune procedure istituzionali, come l’accesso e le condizioni dell’accoglienza, il riconoscimento della residenza etc. che, in quanto presenti da diverso tempo, tendono a divenire un problema strutturale. In questi mesi di lavoro AM ha collaborato attivamente con realtà della società civile che agiscono nella medesima direzione con obiettivi e modalità simili per indagare quali sono i fattori che producono violazioni dei diritti fondamentali e fenomeni di marginalità sociale.