Il Nuovo Cinema Palazzo San Lorenzo a Roma è lieto di presentare “Io migrante – tra visioni e realtà”: una serata, quella di giovedì 16 marzo, dalle ore 21:30 in poi, in cui verranno proiettati i film “Tre Titoli” di Nico Angiuli e “In Search For Nothing” di Francesco Bartoli. La mini rassegna non ha come unico obiettivo quello di continuare a tenere accesi i riflettori sul tema dell’immigrazione, ma ha anche l’intento di farlo da una prospettiva diversa, ponendo l’accento sul ruolo di spettatore e su quello di partecipante attivo, mescolando i due punti di vista sia per coloro che assisteranno alle proiezioni sia per i protagonisti delle stesse.
“Tre Titoli” di Nico Angiuli approda al Nuovo Cinema Palazzo dopo essere stato presentato nell’ultima Quadriennale. Ambientato a Tre Titoli (borgo di Cerignola – Foggia) – che fu teatro delle importanti rivendicazioni sindacali di Giuseppe Di Vittorio – il film vuole cogliere le trasformazioni della classe bracciantile contemporanea e riflettere sui meccanismi di rimozione e di ciclicità di una Storia che puntualmente ripropone nuove vittime e nuovi carnefici.
“In Search For Nothing” di Francesco Bartoli, dopo essere stato proiettato al Farm Cultural Park e all’Accademia di Belle Arti, viene qui presentato per la prima volta al pubblico. Il film, nato da un laboratorio di video arte svoltosi lo scorso giugno a Ragusa con migranti minori non accompagnati, raccoglie alcune delle performance realizzate, mettendo in luce la capacità di dialogare e/o contrastare con la realtà e la cultura circostante.
“Volevo che i migranti uscissero dal loro centro e che, con la scusa di imparare un nuovo mezzo di espressione come il video, potessero conquistare lo spazio urbano della città interagendo con gli abitanti della comunità che li ospita. Durante il corso di video arte abbiamo realizzato delle performance che avessero la capacità di dialogare e/o contrastare con la realtà e la cultura circostante. Durante i tre mesi di post produzione del video, sono arrivati sulle coste siciliane migliaia di migranti minori non accompagnati. Questo lavoro è dedicato al loro viaggio ” [Francesco Bartoli, Dicembre 2016]
Clicca qui per l’evento Facebook