Martedì 29 ottobre l’Associazione 21 luglio invita al convegno “Mia madre era rom”, nel corso del quale sarà presentato l’omonimo rapporto dell’Associazione, che analizza la situazione dei minori rom, a Roma e nel Lazio, che oggi non vivono più presso le proprie famiglie.
Dalla ricerca, realizzata in collaborazione con la Facoltà di Antropologia culturale dell’Università di Verona, emergono dati allarmanti, che mettono in risalto un flusso sistematico e istituzionalizzato di minori dalle famiglie rom a quelle non rom in attesa di adozione, “giustificato” dalle precarie condizioni abitative alle quali le comunità rom e sinte nel Lazio sono costrette dalle politche locali in atto.
Il rapporto, in particolare, si sofferma sulla presenza dei minori rom nelle storie che il Tribunale per i Minorenni di Roma ha affrontato dal 2006 al 2012.
Tra gli altri, interverranno l’Assessore alle Politiche Sociali della Regione Lazio Rita Visini e la Presidente del Tribunale per i Minorenni di Roma Melita Cavallo.
L’appuntamento è per martedì 29 ottobre, alle ore 17.00, presso la sede della Regione Lazio in via Rosa Raimondi Garibaldi 7, Roma.
Per info clicca qui