Il 3 ottobre 2013 al largo della costa di Lampedusa morirono 368 persone, in uno dei più gravi incidenti marittimi del XXI secolo nel Mar Mediterraneo.
Lo Stato italiano ha deciso di istituire una giornata commemorativa, per rendere onore a loro e a tutti quei migranti che hanno perso la vita, durante il viaggio intrapreso alla ricerca di una esistenza migliore. In occasione della “Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’immigrazione” prevista per il 3 ottobre 2018, Kaira Dorò, un gruppo di ragazze e ragazzi rifugiati e italiani che frequentano la Casa di Amadou a Marghera (Venezia), propone un incontro con la cittadinanza, a partire dalle ore 18:30 fino alle 21:00 presso Piazzetta A. Coin a Mestre.
I ragazzi venuti dal mare cercheranno di condividere con i presenti il loro viaggio. Quelli di chi non ce l’ha fatta e quelli di chi è riuscito a rimanere in vita nonostante le intemperie del mare, del deserto, delle montagne, del freddo, della fame, della violenza umana, della paura e degli spari, dei confini spinati e delle guerre di confine.
Attraverso l’uso del corpo e della voce e con il supporto di alcuni strumenti musicali, racconteranno la loro esperienza rendendo omaggio a quanti non sono sopravvissuti.
Al termine della rappresentazione siete tutti invitati a rimanere: i ragazzi offriranno un simbolico dono allo lo scopo di creare un momento di condivisione più personale, un confronto diretto tra esseri umani che si spera possa arricchire ognuno di noi e far superare ansie e paure.
Clicca qui per l’evento Facebook
Partecipano all’iniziativa:
Associazione “Kaira Dorò”, Associazione La Casa di Amadou, Associazione “Il Villaggio”, Associazione “SOS Diritti”, Associazione VTM MAGIS Mestre, Aps. “Liquidambar, “Mani Tese Mestre“, Onlus Refugees Welcome Italia, Gruppo Emergency Venezia Mestre, Libera La Parola Marghera, Amnesty International, “Rosso Veneziano”, Oltreiconfini Onlus, “Cooperativa Caracol”, “Centro sociale Rivolta”, Rete scuole Venezia Mestre, “Pax Christi Venezia Mestre”, Diocesi Patriarcato di Venezia, Coro Voci dal Mondo, Coro Soul liberation cultural gospel; Maf Mafal Diaw, Fondazione Guido Gini Mirano – Villaggio Solidale, ParoleInMovimento, Laboratorio Occupato Morion, Gruppo in-formazione, Gruppo Antifascista Quarto D’Altino, SPI CGIL Lega Mestre, Fondazione Elena Trevisanato onlus, ANPI 7 Martiri Venezia, ANPI Mestre Erminio Ferretto, Cobas Comune di Venezia e numerosi privati cittadini…