Segnaliamo la nuova puntata di Passpartù, la trasmissione radiofonica di Amisnet :
Quale accoglienza? Spunti di riflessione sul sistema Italia
Sono centinaia di migliaia i migranti che ogni anno lasciano i Paesi dell’America Centrale per tentare di raggiungere gli Stati Uniti, in tantissimi sono preda dei cartelli che li sequestrano per renderli schiavi o per chiedere un riscatto alle famiglie, ma molti scompaiono per sempre e ogni anno le loro madri si mettono in marcia per chiedere verità e giustizia.
Il tema delle migrazioni in Centro America è attuale quanto lo è qui da noi. Per molte cose i due continenti sono addirittura simili: l’importanza della criminalità organizzata per l’organizzazione e il buon esito del viaggio, la noncuranza dei Governi nazionali, lo sfruttamento lavorativo al quale i migranti sono sottoposti una volta arrivati negli Stati Uniti o in Europa, la morte o la scomparsa di molti di quei migranti che hanno intrapreso il viaggio.
È proprio quest’ultimo punto che spinge le madri dei migranti a mettersi in marcia da tutto il Centro America alla volta di Città del Messico nella cosiddetta Caravana de Madres che cerca, da oramai dieci anni, di chiedere giustizia per i figli scomparsi delle madri americane.
Quest’anno per cercare di supportare la Caravana e gettare finalmente un ponte tra Italia e Messico è nato il progetto Carovane Migranti, perché, se i problemi del Centro America non sono poi così diversi da quelli dell’Europa forse vale la pena camminare insieme.
Per ascoltare la puntata:
Ospiti della puntata:
Gianfranco Crua, Carovane Migranti
Nino Quaresima, Blogger
Passpartù:
Visita il sito di crowd funding per supportare Carovane Migranti
Passpartù, la radio a porte aperte è un programma a cura di Marco Stefanelli
Per notizie, suggerimenti e commenti scriveteci a: passpartuitalia@gmail.com