“Cosa ci fa difetto per non stare con gli acrobati di oggi, saltatori di fili spinati e di deserti, accatastati in viaggio nelle camere a gas delle stive, in celle frigorifere, in container, legati ai semiassi di autocarri?”, scrive lo scrittore e poeta Erri De Luca. Parliamo di uomini e donne e bambini, che quotidianamente solcano mari, attraversano terre e confini e frontiere. Che cercano nuovi paesi dove vivere.
E di questo si parla nel nuovo video realizzato e prodotto dalla campagna LasciateCIEntrare – Mai più Cie , curato da Gabriella Guido e Rosalba Ferba, con le immagini del fotografo Massimo Sestini, vincitore del Word Press Photo 2015, con lo scatto del barcone dei migranti al largo delle coste libiche, e il commento di Erri De Luca.
Sarà presentato, in anteprima, domenica 4 ottobre, alle ore 11, al Festival di Internazionale a Ferrara. Modera l’incontro Pietro Del Soldà, saranno presenti: Emanuele Trevi, Stefano Liberti e la portavoce di LasciateCIEntrare, Gabriella Guido.
Qui il link all’evento Facebook: https://www.facebook.com/events/1504071746581048/
La successiva proiezione avverrà il 16 ottobre al MAXXI di Roma, alle ore 16, in occasione della giornata inaugurale della Festa del Cinema.
Inoltre, il video sarà disponibile online a partire dal 3 ottobre sul sito di LasciateCIEntrare.