Lunedì 18 giugno, alle ore 9.30, l’Ordine dei Giornalisti del Lazio organizza, presso la sede della Federazione Nazionale Stampa Italiana (FNSI), in corso Vittorio Emanuele II, 349 a Roma, un incontro formativo intitolato “Media e flussi migratori. Giornalisti e operatori insieme per applicare la Carta di Roma”. Una formazione professionale continua per giornalisti a cura dell’Italian Centre for International Development con il supporto dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo e con l’Associazione Carta di Roma con l’obiettivo di ampliare le competenze necessarie a parlare del fenomeno migratorio in maniera corretta.
Basandosi sull’analisi dell’Associazione Carta di Roma si identificheranno le principali violazioni e lacune nel discorso dei media rispetto al complesso fenomeno della migrazione. Questo primo workshop sarà dedicato alle strategie da attuare nei paesi di origine per contribuire a rendere sostenibile il fenomeno migratorio. Oltre ad interventi di formazione ed istruzione, di preparazione alla migrazione ed alle politiche attive nel mercato del lavoro, verranno discussi il ruolo delle diaspore, della migrazione circolare e di ritorno. Inoltre, sarà anche affrontato il tema della protezione dei minori. I prossimi appuntamenti copriranno altri temi di attualità come, per esempio, la migrazione vissuta da bambini e donne, migranti e protezione sociale, migrazione e cambiamento climatico.
Il corso è accreditato dall’Ordine dei Giornalisti e destinato a giornalisti e collaboratori free-lance. Sul sito dell’OdG di Roma le istruzioni per iscriversi al corso.
Partecipazione libera e gratuita.