Dal 6 al 13 novembre, presso il Cinema Savoy e il MACRO, torna a Roma il MedFilm Festival, nato nel 1995, e che celebra quest’anno la sua 21° edizione. Il festival è il primo evento in Italia dedicato alla promozione e diffusione del cinema mediterraneo. L’obiettivo della kermesse resta immutato: tuffarsi nella realtà del Mare Nostrum senza filtri, paure e pregiudizi, per proseguire con rinnovata urgenza il lavoro di scambio e conoscenza tra i paesi delle due sponde. La cerimonia di apertura si terrà venerdì 6 novembre, alle ore 20, presso il Cinema Savoy. Nel corso della serata, verrà consegnato il Premio Koiné alla S.I.M.M- Società Italiana di Medicina delle Migrazioni. A seguire, proiezione del film “Mediterranea” di Jonas Carpignano, finalista del Premio LUX 2015.
Un’edizione imperdibile, ricca di testimonianze dirette dai paesi coinvolti dall’esodo, ospiti prestigiosi e film in anteprima: confermate le sezioni principali (Concorso Lungometraggi “Premio Amore e Psiche”, Concorso Documentari “Premio Open Eyes, Concorso Cortometraggi “Premio Methexis, Nuova Europa LUX Prize), focus sulla Siria ed evento speciale dedicato alla serialità televisiva israeliana.
78 film, di cui 51 anteprime italiane, europee ed internazionali, accompagnati da prestigiosi ospiti per raccontare attraverso il cinema l’evoluzione artistica e sociale di un’area geografica su cui sono puntati gli occhi del mondo.
Per guardare la programmazione dell’evento clicca qui