Lunedi 19 Novembre, alle ore 18, Catania scende in piazza: semplici cittadini insieme a tante realtà associative e sindacali del territorio, per far sentire la propria voce contro la deriva violenta, qualunquista e incivile che il nostro Paese sta prendendo, e che purtroppo permea tutti i livelli, da quelli mediatici a quelli istituzionali. La manifestazione partirà dalla villa Bellini e si concluderà a Piazza Università. Nel dibattito pubblico è sempre più frequente e incondizionato l’uso di un linguaggio offensivo, razzista, sessista, denigratorio, irrispettoso della dignità di ogni gruppo sociale e di ogni singola persona, diffuso ormai anche in ambienti istituzionali, come è successo anche a Scandicci in questi ultimi giorni.
È il chiaro segno della degradazione dei rapporti sociali, ed è strumento purtroppo attivo di disgregazione della comunità civile. Di fronte a questi comportamenti, lo stesso silenzio rischia di divenire nei fatti un atteggiamento complice e corresponsabile.
Catania Interculturale ha ritenuto necessario e urgente organizzare una manifestazione pubblica, nella convinzione che la società non è più disposta a tollerare questo stato di cose e sia necessario opporsi a questo livello di violenza verbale, terreno nel quale violenze assai più gravi affondano le radici.
S’invitano quindi tutte e tutti a una testimonianza collettiva e attiva, per demolire le barriere create tra le persone da tali atteggiamenti e rilanciare il desiderio di convivenza civile, nel segno del rispetto dei diritti e della dignità di tutti.
Clicca qui per l’evento Facebook