Sabato prossimo, il 9 giugno, grande manifestazione organizzata da Milano Antifascista Antirazzista Meticcia e Solidale, insieme a molte realtà antirazziste del milanese, per ricordare il migrante maliano Soumaila Sacko, che è stato ucciso domenica scorsa in Calabria, e per fermare il razzismo. Concentramento previsto alle 15 in via Palestro (zona Porta Venezia). Pace per Soumaila, giustizia per tutti! Qui di seguito il comunicato:
Hanno ammazzato ancora, uno sparo contro un nero.
Vorrebbero che ci abituassimo a questo macabro tiro a segno che fa da sfondo alla retorica razzista e ci ricorda che non si tratta solo di parole ma di fatti che fanno male: di ingiustizie. Le ingiustizie che si attorcigliano assieme nella storia di Soumalia Sacko e nella storia della Piana di Gioia Tauro. Una terra i cui abitanti subiscono da tempo immemore l’infamia delle ‘ndrine e la fatica di coltivare la terra come braccianti sfruttati. Una terra in cui il colore della pelle è diventato un elemento della gerarchia del lavoro e dove i braccianti africani hanno combattuto molte volte in questi anni contro il caporalato.
Soumalia Sacko era un attivista sindacale, in mezzo ai campi, come tanti altri prima di lui in quelle terre. La sua morte non ha provocato nessun commento del Ministro del Lavoro, né di quello dell’Interno. D’altra parte non osiamo pensare quel che avrebbero potuto dire. Chi soffia sul vento del razzismo, della guerra tra poveri, della restaurazione dei muri e delle frontiere é il mandante morale di ogni crimine a sfondo razziale. Chi si ricorda di Soumalia Sacko siamo noi, tutti quelli che si ricordano di Jerry Maslo ucciso per punizione, Auro Bruno bruciato dentro a un centro sociale, Abba ucciso a sprangate e tutti coloro a cui hanno sparato negli ultimi anni perché neri e di tutti quelli che sono venuti dopo.
Non smetteremo mai di lottare affinché non accada mai più e per sconfiggere il razzismo lo sfruttamento, la mafia e tutte le ingiustizie che sempre sono intrecciate tra loro. Non possiamo rimanere indifferenti. Siamo e saremo sempre dalla parte di chi attraversa il Mediterraneo per cercare rifugio da guerre ed ingiustizie, dalla parte di chi é costretto a vivere all’interno di capanne fatte di lamiere per 2 euro all’ora.
Nessuno spazio a fascismo, razzismo e sessismo!
PROMOTORI:
Abarekà Nandree Onlus, Abba Vive – Comitato per non dimenticare Abba, Anpi Zona 8, ASIA Milano, Associazione Amici del Parco Trotter, Associazione degli Studenti Camerunensi in Italia, Assopace Palestina, Attac Milano, Black Panthers FC, Boca del Pozo, Cambio Passo, Cascina Autogestita Torchiera, CASC Lambrate, Centro Sociale Cantiere, Collettivo ZAM, Coalition Sans Papier, Cobas di Cologno Monzese, Comitato abitanti San SIro, Convergenza delle Culture, Coordinamento Arcobaleno LGBT+ Milano, Coordinamento dei Collettivi Studenteschi, Coordinamento Via, Padova via del Mondo, Coro Voci di Donne, CSOA Lambretta, Democrazia Atea, Et Vous Onlus, FIOM CGIL Milano, Fronte Popolare Milano, GMI Giovani Musulmani d’Italia – Sez. Milano, Hopeball, I Sentinelli di Milano, Italia-Cuba Milano “Arnaldo Cambiaghi”, La Città del Sole – Amici del Parco Trotter Onlus, Lato B – l’altro lato di Milano, Lavocedelmigrante, Liberi e Uguali – Milano, LUME Laboratorio Universitario Metropolitano, Macao – Nuovo Centro per le Arti, la Cultura e la Ricerca, Mani di Pace, Memoria Antifascista, Milano Antifascista Antirazzista Meticcia e Solidale, Milano in Comune, Milano InMovimento, Milano Multietnica, Milano Senza Frontiere, NAGA Onlus, Non Una di Meno – Milano, NoWalls, Parallelo Palestina, Partigiani in Ogni, Quartiere, Partito Comunista dei Lavoratori , Partito della Rifondazione Comunista – Milano, Possibile Milano, Redazione milanese di Lotta Continua , Rete Antifascista di Cologno Monzese, Rete della Conoscenza – Milano, Rete Sociale Scuole Senza Permesso, Rete Studenti Milano, Rosa del Deserto, Sinistra Anticapitalista, Soserm, Spazio Aperto Multietnico, Spazio di Mutuo Soccorso, Todo Cambia, USB, Verdi Est Ticino, Via Padova Viva, ZIP – Ex Autofficina Occupata, Zona 8 Solidale.