Venerdì 10 Gennaio presso il Nuovo Cinema Aquila verrà proiettato EU 013 L’Ultima Frontiera, primo film documentario girato nei Centri di Identificazione ed Espulsione italiani.
Il documentario, presentato alla 54esima edizione del Festival dei Popoli e in concorso al Festival internazionale di Rotterdam, svela per la prima volta la quotidineità all’interno dei Cie italiani, ” luoghi infernali che ledono i diritti umani, istituzioni totali paragonabili ai manicomi, una vergogna di cui l’Italia non ha bisogno”, come definiti da Raffaella Cosentino, coautrice del documentario.
“Per la prima volta il Ministero ha autorizzato un’intera troupe all’ingresso per alcuni giorni consecutivi nei diversi C.i.e. – spiega il regista Alessio Genovese – Per noi questo ha rappresentato una grande occasione: la possibilità di descrivere lo spazio e il tempo all’interno di questi centri”.
La proiezione sarà al centro della serata di impegno civile Mai più Cie, durante la quale interverranno, oltre a Genovese e Cosentino, la portavoce della campagna LasciateCIEntrare Gabriella Guido, Alberto Barbieri di Medici per i diritti umani, il presidente della Commissione Diritti Umani del Senato Luigi Manconi, la presidente di Lunaria Grazia Naletto, l’avvocato dell’Asgi Salvatore Fachile.
L’appuntamento è per venerdì 10 gennaio, alle ore 20.30 presso il Nuovo Cinema Aquila, Via l’Aquila 66 (quartiere Pigneto), 00176 Roma.
Per info vai al sito o alla pagina Fb
Guarda il trailer