A Roma il 17 dicembre 2011, dalle ore 11:00 alle 19:00, in Piazza Fiume, di fronte alla Rinascente, Piuculture, associazione di volontariato attiva nel territorio del Municipio2 a Roma, si mobilita a sostegno della campagna per i diritti di cittadinanza “L’Italia sono anch’io”, affinché i bambini nati in Italia da genitori stranieri regolari possano essere cittadini italiani.
Collaboreranno alla raccolta delle firme gli amici di Piuculture, italiani e stranieri, che condividono le nostre attività: corsi gratuiti di italiano seconda lingua (L2) con la rete Scuolemigranti, sostegno nell’apprendimento dell’italiano ad alunni stranieri nelle scuole pubbliche, realizzazione di iniziative che sviluppino il dialogo tra italiani e stranieri a partire dal giornale dell’associazione www.piuculture.it.
Dalle 12.00 alle 14.00 alcuni amici saranno in piazza con noi per raccontare la loro storia:
Zakaria Mohamed Ali, 25 anni, giornalista somalo, dall’agosto 2008 in Italia, dove ha ottenuto il riconoscimento dello status di rifugiato. Attualmente lavora come operatore sociale. Per saperne di più: Ali, free lance per i rifugiati.
Alì Soleimanpour, curdo iraniano, ha 26 anni. Da tre è rifugiato politico in Italia dove vive con la moglie iraniana e la loro bambina Neda. E’ impiegato in una ONG. Per saperne di più: La storia di Alì, curdo iraniano.
Félicitè Mbezele è nata a Yaoundè, Camerun e vive da vent’anni in Italia. E’ attrice, scrittrice, mediatrice culturale, impegnata nel far conoscere la cultura africana. Per saperne di più: Ironia africana per il teatro italiano.
Aziz Darif è arrivato dal Marocco come decoratore nel 1991 quando il cantiere della Grande Moschea era in pieno fermento. Oggi è il factotum del Centro islamico culturale, la sua vita è intrecciata con la storia ventennale di questa grande istituzione. Per saperne di più: Crescendo insieme al Centro Islamico.
Halima Tanjaoui, nata a Rabat, dieci anni fa ha raggiunto il padre che dal ’93 lavora a Roma. Ha 22 anni e studia a La Sapienza. E’ sposata con un giovane italiano. Per saperne di più: Ramadan: Quando Dio tiene incatenato Satana.
Potete leggere la loro storia sul giornale online www.piuculture.it
Info: Cell. 334 – 2477499