L’ITALIA SONO ANCH’IO è la Campagna nazionale sui diritti di Cittadinanza promossa, nel 150° anniversario dell’unità d’Italia, da una ventina di soggetti promotori tra cui la nostra organizzazione.
Ne fanno parte: Acli, Arci, Asgi-Associazione studi giuridici sull’immigrazione, Caritas Italiana, Centro Astalli, Cgil, Cnca-Coordinamento nazionale delle comunità d’accoglienza, Comitato 1° Marzo, Coordinamento nazionale degli enti locali per la pace e i diritti umani, Emmaus Italia, Fcei – Federazione Chiese Evangeliche In Italia, Fondazione Migrantes, Libera, Lunaria, Il Razzismo Brutta Storia, Rete G2 – Seconde Generazioni, Tavola della Pace, Terra del Fuoco, Ugl Sei, con l’editore Carlo Feltrinelli e con il Sindaco di Reggio Emilia, Graziano Delrio, come presidente del Comitato promotore.
L’ITALIA SONO ANCH’IO verrà presentata il prossimo mercoledì 22 giugno in conferenza stampa a Roma.
La campagna nasce per riportare all’attenzione dell’opinione pubblica e del dibattito politico il tema dei diritti di cittadinanza e per contribuire a rimuovere gli ostacoli che incontrano in Italia milioni di persone italiane di fatto, ma straniere sul piano della legge.
Chi nasce, cresce, studia, lavora e vive regolarmente in Italia ha diritto a partecipare alle scelte della comunità di cui fa parte e ad essere riconosciuto cittadino italiano.
Per questo dall’autunno prossimo verrà promossa una raccolta di firme per due leggi di iniziativa popolare, una di riforma dell’attuale normativa sulla cittadinanza, l’altra sul diritto di voto alle elezioni amministrative.
Dal giorno della presentazione verrà attivato il sito www.litaliasonoanchio.it su cui saranno reperibili i materiali informativi.