- L’Associazione Carta di Roma è nata nel dicembre 2011 per dare attuazione al protocollo deontologico per una informazione corretta sui temi dell’immigrazione, siglato dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti (CNOG) e a Federazione Nazionale della Stampa Italiana (FNSI) nel giugno del 2008.
- La Campagna L’Italia sono anch’io, costituita da numerose associazioni, promuove azioni per i diritti di cittadinanza.
- La campagna LasciateCIEntrare, nata nel 2011, si batte per la chiusura dei CIE, l’abolizione della detenzione amministrativa e la revisione delle politiche sull’immigrazione.
- Associazione 21 luglio nata a Roma il 6 aprile 2010 svolge attività nel campo della lotta alle discriminazioni, con particolare attenzione alle minoranze rom e sinte.
- Il Naga è un’associazione di volontariato laica e apartitica che si è costituita a Milano nel 1987 allo scopo di promuovere e di tutelare i diritti di tutti i cittadini stranieri, rom e sinti.
- L’Arci è una grande associazione popolare: cinquemila circoli, più di un milione di soci. Donne e uomini che hanno liberamente scelto di impegnarsi per promuovere emancipazione attraverso l’autorganizzazione e la partecipazione.
- Gruppo di avvocati, giuristi e studiosi che contribuisce con suoi documenti all’elaborazione dei testi normativi statali e comunitari in materia di immigrazione, asilo e cittadinanza, promuovendo nel dibattito politico-parlamentare e nell’operato dei pubblici poteri la tutela dei diritti nei confronti degli stranieri.
- Il CESTIM nasce a Verona nel 1990 come associazione di operatori sociali e culturali che si occupano a vario titolo, per obbligo professionale o per volontariato, degli immigrati e delle loro problematiche in ambiti diversi.
- Il Razzismo è una brutta storia è l’associazione culturale del Gruppo Fetrinelli, nata il 21 marzo 2011 per contrastare il razzismo con gli strumenti della cultura. Lavoriamo insieme a bambine e bambini, ragazze e ragazzi, associazioni, scuole, carceri e biblioteche per smontare gli stereotipi alla base di tutte le discriminazioni.
- L’Associazione Progetto Diritti onlus è un luogo di iniziativa, di ricerca e di discussione intorno ai temi dei diritti degli individui e delle formazioni sociali, con particolare riferimento ai cittadini stranieri, ai minori, alle donne, ai detenuti e, in genere, a tutti quei soggetti particolarmente vulnerabili, colpiti da discriminazioni ed emarginazioni di tipo sociale ed economico.
- Il Centro di Informazione su Razzismo e Discriminazioni in Italia nasce dalla volontà di mettere a disposizione di un vasto pubblico i risultati delle attività che COSPE svolge da molti anni nel campo della lotta al razzismo e alle discriminazioni.
- Dal 1999, oltre 48 organizzazioni della società civile si sono unite nella campagna Sbilanciamoci! per impegnarsi a favore di un’economia di giustizia e di un nuovo modello di sviluppo fondato sui diritti, l’ambiente, la pace.
- Un gruppo di economisti, ricercatori, giornalisti, studenti, operatori sociali, sindacalisti; e una rete di associazioni, organizzazioni, movimenti, che in gran parte fa capo alla campagna Sbilanciamoci!
- Africa Insieme è un’associazione laica che si batte, sul territorio locale e regionale, per i diritti dei migranti e per una piena e universale cittadinanza.
- L’identità dei Laici Missionari Comboniani è una realtà dinamica, aperta al confronto e al dialogo. È frutto del camminare insieme sulla base di un consenso pastorale e carismatico-teologico.
- Il progetto intende creare un network di associazioni interessate a partecipare attivamente alle procedure di decision making delle principali organizzazioni internazionali e trasferire loro le informazioni utili e gli strumenti necessari per garantire un sempre maggior coinvolgimento delle ONG in quei processi internazionali in tema di diritti umani che prevedono la partecipazione della società civile.
- Nasce nel 1983 e opera in 30 Paesi del mondo con circa 150 progetti a fianco di migliaia di donne e di uomini per un cambiamento che assicuri lo sviluppo equo e sostenibile, il rispetto dei diritti umani, la pace e la giustizia tra i popoli.
- L’Associazione Nazionale Stampa Interculturale è un gruppo di specializzazione all’interno della Federazione Nazionale Stampa Italiana (FNSI), promosso e costituito da giornalisti di origine straniera che lavorano in testate a larga diffusione e multiculturali di varie regioni italiane.
- Melting Pot Europa è un progetto di comunicazione indipendente nato nel 1996 e frutto dell’impegno collettivo di associazioni, esperti, avvocati, docenti, attivisti, giornalisti, fotografi, videomakers, che mettono a disposizione il loro lavoro per la realizzazione di questo spazio di informazione e approfondimento libero, autonomo e gratuito.
- La Coalizione Italiana Libertà e Diritti Civili (CILD), costituita da gruppo di organizzazioni non governative e di associazioni, nasce dalla consapevolezza che i diritti e le libertà civili sono fra loro interdipendenti e indivisibili.
- Open Migration è un progetto di informazione aperto, orizzontale, che usando competenze, dati, conoscenze vuole contribuire a formare le opinioni e le coscienze sulle migrazioni.
- È una struttura specializzata in ricerca sociale e studio dei comportamenti umani, individuali, di gruppo, organizzativi e collettivi. Il lavoro scientifico di analisi e di indagine ha per oggetto, in particolare: immigrazione e asilo, tratta e prostituzione, tossicodipendenze e consumi giovanili.
- Fondata da Luigi Manconi, nasce nel 2001 allo scopo di promuovere questioni di grande rilievo pubblico, relative all’esercizio di diritti riconosciuti dal nostro ordinamento, ma non adeguatamente tutelati, o il cui riconoscimento viene contrastato o ritardato nei fatti.
- Un tentativo di rispondere al bisogno di cambiare la direzione del nostro sguardo, un sito che cerca di raccontare, accompagnare e moltiplicare i cambiamenti sociali profondi, spesso poco visibili.
Un gruppo di pressione, di ricerca, di formazione, di condivisione e crescita comune di tutti coloro che vi contribuiscono, che pone al centro la lotta per i diritti e contro la discriminazione di rom e sinti e si impegna a promuovere attivamente il coinvolgimento di rom e sinti in queste battaglie.- L’Associazione di Promozione Sociale POPICA è una ONLUS laica ed indipendente che, dal 2006, opera a Roma e in Romania, grazie all’impegno dei suoi volontari, a fianco delle persone che soffrono a causa dell’esclusione sociale presente nel contesto urbano, in particolare dei più fragili e discriminati: i bambini.
- Medici senza Frontiere nasce ufficialmente il 22 dicembre del 1971 con 300 volontari, compresi i 13 medici e giornalisti fondatori. Il loro sogno è quello di fare un passo in più rispetto ai principi tradizionali dell’intervento umanitario: inaugurano un nuovo stile dell’azione d’emergenza, in grado di combinare immediatezza e professionalità con indipendenza e testimonianza. Salvare vite e curare ma anche raccontare e denunciare.
- Medici per i Diritti Umani (MEDU) è una organizzazione umanitaria e di solidarietà internazionale, senza fini di lucro, indipendente da affiliazioni politiche, sindacali, religiose ed etniche. Medici per i Diritti Umani, fondata a Roma nel 2004, nasce per iniziativa di un gruppo di medici, ostetriche ed altri volontari provenienti da un’esperienza associativa e umanitaria con il movimento internazionale di Médecins du Monde.
- FOCUS-Casa dei Diritti Sociali è un’associazione di volontariato laico impegnata dal 1985 nella promozione dei diritti umani e sociali delle persone e dei gruppi umani più deboli, in Italia e nel Sud del mondo.
- ADIF, Associazione Diritti e Frontiere, nasce per intolleranza di muri e confini, barriere e ostacoli messi alla pacifica convivenza di uomini e donne che pretendono un avvenire in un paese-mondo in cui le risorse disponibili in eccesso (come mai prima d’ora nella storia dell’umanità) non siano bottino di pochi.
- Enar, dal 1998, è l’unica rete antirazzista europea che combina azioni di advocacy per combattere le discriminazioni razziste e facilitare la collaborazione fra i vari attori sociali antirazzisti in Europa
- L’Unione europea ha istituito l’Agenzia dell’Unione europea per i diritti fondamentali (FRA) per fornire assistenza e consulenza indipendente e basata su prove in materia di diritti fondamentali alle istituzioni e agli Stati membri dell’UE. La FRA è un organismo indipendente dell’UE, finanziato dal bilancio dell’Unione.
- Statewatch è un gruppo di volontariato no profit nato nel 1991, che include avvocati, studiosi, giornalisti, ricercatori e comunità di attivisti provenienti da una rete di 18 paesi, con lo scopo di incoraggiare indagini e ricerche nei campi dello Stato, della giustizia, affari interni, libertà civili.
- Watch The Med è una piattaforma online per monitorare le morti e le violazioni dei diritti dei migranti che attraversano le frontiere via mare dell’Europa. E’ un progetto nato da una parte della campagna Boats4People del 2012 nel Mediterraneo Centrale.
- Frontexit è una campagna condotta da 21 associazioni, da ricercatori e singoli cittadini tanto dal Nord quanto dal Sud del Mediterraneo (Belgio, Cameroun, Francia, Italia, Mali, Marocco, Mauritania, ecc…) per la difesa dei diritti umani dei migranti che si trovano lungo le frontiere esterne dell’Unione Europea.
- Sos Racisme Catalunya nasce nel 1989 per combattere a favore dell’uguaglianza di diritti e di opportunità per tutti i cittadini del mondo.
- Migregroup è una rete europea e africana di militanti e ricercatori il cui obiettivo è quello di far conoscere e di lottare contro la generalizzazione della pratica di reclusione dei cittadini stranieri e la moltiplicazione dei centri di accoglienza, dispositivi al centro della politica di esternalizzazione dell’Unione Europea.