Il Libro bianco sul razzismo in Italia vola a Taranto e Matera, per due momenti di confronto e dibattito importante, alla luce delle analisi presenti nel Libro, del monitoraggio quotidiano che svolgiamo con il sito sostieni.cronachediordinariorazzismo.org, di quanto le associazioni locali ci racconteranno, e del panorama contestuale in cui operiamo e viviamo.
Lunedì 18 dicembre, in collaborazione con l’Associazione Salam saremo a Taranto, alle ore 16.00 presso la Sala conferenze della Biblioteca Acclavio, in Via Salinella 31.
L’associazione Salam è impegnata in numerosi percorsi di inclusione sociale dei richiedenti asilo. Taranto, luogo di sbarchi e di hotspot, ma anche di accoglienza, riporterà le difficoltà e le esperienze del territorio, attraverso la voce degli operatori e degli ospiti del progetto Sprar gestito da Salam. Oltre a due autrici del Libro – Grazia Naletto, presidente di Lunaria, e Paola Andrisani – interverranno Mariagrazia Stigliano, avvocato immigrazionista del Centro Interculturale Nelson Mandela di Taranto e dell’Associazione Salam, e Cataldo Zappulla, Agenzia Stayhuman di Crispiano per il codesign delle azioni comunitarie. Modererà Nicola Natale di Sos Razzismo Puglia (giornalista di Quotidiano di Puglia). Qui info sull’evento
Martedì 19 dicembre, in collaborazione con Osservatorio Migranti Basilicata, saremo a Matera, alle ore 17, presso la Biblioteca Provinciale T. Stigliani, in Piazza V. Veneto.
Insieme a due delle autrici del Libro – Grazia Naletto, presidente di Lunaria, e Paola Andrisani– ci saranno Marica Sabia (Associazione Optì Pobà), Anita Sota (Associazione Tolbà), Giovanni Casaletto (Ires CGIL Basilicata), Chiara Prascina (OMB- Osservatorio Migranti Basilicata). Modererà l’avv. Angela Maria Bitonti (Referente Asgi Basilicata). Qui info sull’evento
Durante gli eventi verranno distribuite copie del Libro.
Vi aspettiamo!