Il Terzo Libro Bianco sul razzismo, curato da Lunaria, arriva a Porto San Giorgio, nelle Marche. Appuntamento venerdì 6 febbraio alle ore 21.00.
A distanza di quasi tre anni, abbiamo ripercorso le Cronache di ordinario razzismo che attraversano la vita pubblica e sociale nel nostro paese; questa volta, allungando lo sguardo verso l’Europa, di cui le elezioni svolte nel maggio scorso hanno svelato le pulsioni nazionaliste, xenofobe e populiste. Proseguendo il lavoro avviato nel 2007, il testo racconta le discriminazioni e le violenze razziste quotidiane che attraversano i comportamenti sociali, i discorsi della politica, gli interventi delle istituzioni e i messaggi dei media, grazie all’analisi di duemilacinquecentosessantasei casi di discriminazioni e violenze razziste documentati in un database on-line. Casi di razzismo che riguardano tutti gli ambiti della società: perché lo spazio del razzismo quotidiano non ha confini e gli anticorpi culturali, sociali, politici e istituzionali per restringerlo sono ancora del tutto insufficienti e inadeguati.
Il lavoro di Lunaria si pone questo obiettivo: il Terzo Libro Bianco, concepito come uno strumento di lavoro a disposizione di tutte e tutti, vuole contribuire alla (ri)costruzione di una cultura diffusa dell’eguaglianza, basata sulla conoscenza, sul confronto, sull’analisi.
Ne discutiamo con gli organizzatori della presentazione: il progetto “Human Rights” dello Sprar di Porto San Giorgio, gestito dalla Coop. Nuova ricerca Agenzia Res; l’Università per la Pace Regione Marche e Progetto D/Striscio.
Durante la presentazione saranno presenti alcuni autori del volume: Anna Maria Rivera, saggista, per anni docente di etnologia e antropologia sociale dell’Università di Bari, antropologa e attivista antirazzista; Grazia Naletto, presidente dell’associazione Lunaria e co-portavoce della campagna Sbilanciamoci!; Sergio Bontempelli, presidente dell’Associazione Africa Insieme. Modererà Alessandro Fulimeni, del Servizio Rifugiati SPRAR Coop.Soc. NuovaRicercaAgenziaRes.
L’evento è patrocinato dal Comune di Porto San Giorgio.
Ai partecipanti verrà distribuita copia del rapporto.
L’appuntamento è per venerdì 6 febbraio, alle ore 21.00, presso la sala Imperatori in via Oberdan.
Clicca qui per info.
Clicca qui per scaricare gratuitamente il Terzo libro bianco sul razzismo
Qui la versione inglese
Qui le precedenti edizioni