Action Diritti in Movimento e Spin Time Lab invitano alla presentazione del Terzo Libro Bianco sul razzismo in Italia, curato dall’associazione Lunaria. Appuntamento lunedì 26 gennaio alle ore 17.00, presso l’Auditorium Santa Croce, in via Statilia 15, Roma.
A distanza di quasi tre anni, abbiamo ripercorso le Cronache di ordinario razzismo che attraversano la vita pubblica e sociale nel nostro paese; questa volta, allungando lo sguardo verso l’Europa, di cui le elezioni svolte nel maggio scorso hanno svelato le pulsioni nazionaliste, xenofobe e populiste. Proseguendo il lavoro avviato nel 2007, il testo racconta le discriminazioni e le violenze razziste quotidiane che attraversano i comportamenti sociali, i discorsi della politica, gli interventi delle istituzioni e i messaggi dei media, grazie all’analisi di duemilacinquecentosessantasei casi di discriminazioni e violenze razziste documentati in un database on-line. Casi di razzismo che riguardano tutti gli ambiti della società: perché lo spazio del razzismo quotidiano non ha confini e gli anticorpi culturali, sociali, politici e istituzionali per restringerlo sono ancora del tutto insufficienti e inadeguati.
Il lavoro di Lunaria si pone questo obiettivo: il Terzo Libro Bianco, concepito come uno strumento di lavoro a disposizione di tutte e tutti, vuole contribuire alla (ri)costruzione di una cultura diffusa dell’eguaglianza, basata sulla conoscenza, sul confronto, sull’analisi.
Durante la presentazione gli autori del volume si confronteranno con storie di razzismo raccontate dai cittadini e dalle cittadine protagonisti di alcune importanti battaglie per i diritti e contro le discriminazioni: dal percorso del Social Pride alla Barca dei diritti e al progetto Mandela, per arrivare a parlare di Castelvolturno, di Rosarno e del lavoro nero, della accoglienza e delle mafie che ne fanno un business, e ancora di come la speculazione politica crea diritti di serie A e di serie B.
Alla presentazione parteciperanno Movimento immigrati e rifugiati di Caserta, Madiba Mandela Project, Social Pride, Barca dei Diritti, Arci Roma, Asinitas.
Ai partecipanti verrà distribuita copia del rapporto.
L’appuntamento è per lunedì 26 gennaio, alle ore 17.00, presso l’Auditorium Santa Croce, in via Statilia 15, Roma.
Clicca qui per info.
Clicca qui per scaricare gratuitamente il Terzo libro bianco sul razzismo
Qui la versione inglese
Qui le precedenti edizioni