E’ disponibile online una bibliografia, nata dentro il Cidi (Centro di Iniziativa Democratica degli Insegnanti), e fatta propria da Italiani Senza Cittadinanza, Scuole migranti, CGD, Altramente, Comune.info, DEMEA, per attivare energie creative e liberare l’immaginario dall’assedio dei fantasmi razzisti. Una proposta di letture per nutrire la vita interiore di bambini e bambine, ragazzi e ragazze, di narrazioni radicate nella realtà e capaci di far volare la fantasia. La scuola ha il compito di fornire ai giovani strumenti molto importanti: conoscenze, percorsi di ricerca e di riflessione, ma non solo. Anche strumenti capaci di parlare alle emozioni più profonde. Questi strumenti sono i libri. La formazione alla lettura è uno dei compiti fondamentali della scuola di base e la letteratura un terreno cruciale nel lavoro quotidiano degli insegnanti: la formazione alla cittadinanza, all’ascolto reciproco, alla scoperta delle diversità come ricchezza, passa anche attraverso la scelta di quali storie leggere insieme. È questo l’intento di questa bibliografia.
Nella lista di libri proposti, avventura, curiosità, immaginazione e maturazione interiore prendono tante forme diverse, così come diversi e forse infiniti sono i percorsi didattici che ciascun insegnante vorrà e potrà costruire attorno a queste storie. Per facilitare la scelta, l’elenco è strutturato su tre filoni, ciascuno dei quali diviso per fasce d’età (6-8, 9-12 e 13-16): Storie dell’Italia colorata, Storie di migrazioni, Storie dal mondo.
Per richiedere informazioni, suggerire altri titoli da inserire nella raccolta, aderire con il proprio logo all’iniziativa scrivere a: biblio.tutticolori@cidi.it.
Scarica tutta la bibliografia a cura di Chiara Ingrao (www.chiaraingrao.it)